Seguici su

Artistica

Ginnastica, il DIARIO del 2015 – Un anno di emozioni, giorno per giorno, gara per gara, notizia per notizia

Pubblicato

il

 

APRILE

 

2 APRILE – Scompare Natalia Bobrova, prima ginnasta russa capace di conquistare una medaglia ai Mondiali dopo il crollo dell’Unione Sovietica (bronzo al corpo libero a Birmingham 1993). Un cancro allo stomaco si è portato via la grande compagna di Svetlana Khorkina. 

4 APRILE – A Lubiana l’Italia brilla in Coppa del Mondo: Alberto Busnari conquista il bronzo al cavallo con maniglie, Matteo Morandi è d’argento agli anelli.

4 APRILE – La prima giornata del World Challenge di Lubiana premia Chusovitina e Onyshko. 

5 APRILE – La seconda giornata del World Challenge di Lubiana vede la prima vittoria da senior di Eythora Thorsdottir e il bis di Isabela Onyshko. 

15 APRILE – Iniziano gli Europei. L’Italia conquista due Finali di Specialità con Erika Fasana (corpo libero) e Martina Rizzelli (parallele), ma l’olimpica di Londra 2012 è ampiamente in corsa per le medaglie mentre Vanessa Ferrari viene eliminata e non potrà difendere il titolo, fuori di un soffio anche Carlotta Ferlito dalla trave con anche alcune polemiche. Giulia Steingruber è subito al comando davanti a Maria Kharenkova, colpaccio di Maria Paseka che era fuori dai giochi fino al giorno prima, duello spettacolo tra Downie e Spiridonova alle parallele. 

16 APRILE – L’Italia maschile si deve sempre aggrappare ai veterani. Ancora una volta sono Matteo Morandi e Alberto Busnari a salvare la faccia conquistando due finali di specialità, delude Andrea Cingolani, Ludovico Edalli entra per un soffio tra i migliori 24 all-arounder. 

17 APRILE – Il sogno del podio si infrange per soli 15 centesimi: Erika Fasana è quarta nel concorso generale individuale agli Europei. Trionfa Giulia Steingruber che approfitta delle assenze di Iordache e Mustafina per conquistare il successo più importante della carriera davanti a Maria Kharenkova ed Ellie Downie.

17 APRILE – Al maschile l’ucraino Oleg Verniaiev si laurea Campione d’Europa all-around. 

18 APRILE – Prima giornata di Finali di Specialità agli Europei: Maria Paseka, che non doveva neanche partecipare a questi Europei, è Campionessa d’Europa al volteggio sconfiggendo Giulia Steingruber, Daria Spiridonova vince la battaglia con Becky Downie alle parallele su cui Martina Rizzelli è quinta.

18 APRILE – Superlativo Alberto Busnari che, dopo una rincorsa infinita, conquista la medaglia di bronzo agli Europei mentre Martina Rizzelli è quinta alle parallele e Matteo Mornadi è sesto sugli anelli.

19 APRILE – Nella seconda giornata delle Finali di Specialità degli Europei Andreea Munteanu conquista a sorpresa l’oro alla trave approfittando della caduta di Maria Kharenkova mentre al corpo libero Erika Fasana è quarta e assiste da vicino al nuovo trionfo di Ksenia Afanaseva.

25 APRILE – Torna a sorpresa Bridget Sloan, Campionessa del Mondo all-around nel 2009. In gara col body dei Gators nel Campionato Universitario! 

27 APRILE – Nadia Comaneci elogia Simone Biles, la definisce più forte di lei e parla delle sue difficoltà paragonabili a quelle esibite da un maschio! 

28 APRILE – Al World Challenge di San Paolo una super Shang Chunsong sfonda il muro dei 15 punti alle parallele, per Deng la prima vittoria in carriera al volteggio. http://www.oasport.it/2015/05/ginnastica-coppa-del-mondo-over-15-di-shang-super-staggi-trionfo-deng-al-debutto/

29 APRILE – Al World Challenge di San Paolo la cinese Shang Chunsong si supera alla trave: 15.400, miglior prestazione mondiale stagionale. Primo successo per Flavia Saraiva al corpo libero mentre si ripete Lais Souza, ormai fuori pericolo dopo l’incidente mortale sulla neve. 

 

CLICCA SU PAGINA 6 PER MAGGIO

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *