Ciclocross, Coppa de mondo: Van Der Poel vola a Heusden-Zolder, Van Aert solo ottavo

Schermata-2015-02-01-alle-15.27.31.png

Secondo successo consecutivo per Mathieu Van Der Poel in Coppa del mondo di ciclocross. Dopo la vittoria di Namur l’olandese si è ripetuto oggi sul tracciato di Heusden-Zolder, in Belgio.

Il percorso, che ospiterà anche il prossimo Campionato del mondo il 31 gennaio, si è presentato privo di fango e molto veloce. Difficile fare la differenza, ma nonostante questo già nella prima parte di gara hanno preso margine gli olandesi Van Der Poel e Lars Van Der Haar, cui si è accodato anche il belga Kevin Pauwels. Questi tre uomini hanno preso un vantaggio considerevole su un sostanzioso gruppo di inseguitori condotto per lunghi tratti da Wout Van Aert, leader di Coppa ma decisamente in difficoltà nella giornata odierna.

La gara si è decisa al termine del penultimo giro, quando Van Der Poel con un attacco secco è riuscito a guadagnare qualche metro su Pauwels mentre Van Der Haar ha perso contatto in maniera definitiva, chiudendo poi a 46” dalla prima piazza. Nell’arco dell’ultima tornata Pauwels si è sempre tenuto a circa 5” dal leader, senza mai riuscire a chiudere il buco rivelatosi decisivo ai fini della corsa.

Ha regolato il gruppo degli inseguitori il belga Tom Meeusen precedendo il connazionale Klaas Vanturnout e il francese Clement Venturini. Solo ottavo Wout Van Aert mentre Sven Nys ha chiuso decimo dopo una gara nelle retrovie del plotoncino di cui faceva parte. Van Aert, nonostante la prova odierna è ancora leader nella classifica di Coppa con 16 punti di vantaggio Van Der Haar e 33 su Nys con Pauwels che è risalito in quarta posizione a 7 lunghezze dal terzo gradino del podio provvisorio. Quinto Van Der Poel che però è troppo lontano per pensare alla possibilità di impensierire coloro che lo precedono nonostante le ottime prestazioni di questo periodo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Lascia un commento

Top