Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A: analisi, statistiche, pagelle e top3 azzurre della settima giornata

Pubblicato

il

11072613_808608609208295_1136506612_n-800x534

Abbiamo citato anche Alia Guagni, terzino fluidificante della Fiorentina.  Ebbene per la calciatrice viola è stato un sabato da incorniciare: doppietta ed una prova sugli scudi contro il temibile S.Zaccaria. Guardando l’incontro sembrava di rivedere in campo l’esterno della Juventus/Italia Gianluca Zambrotta, famoso per la proprie capacità aerobiche e tecniche. Alia, per il mix di quantità e qualità offerto nel corso dei 90 minuti, è stata una spina nel fianco della retroguardia ravennate e woman of the match nel 3-1 finale. Una vittoria che vale molto, in casa toscana, perchè dà continuità e convinzione nei propri mezzi ad un gruppo molto rinnovato. E’ innegabile, infatti, che i punti persi all’inizio siano giustificabili per un roster assai mutato, rispetto a 12 mesi fa. Ora, invece, il progetto viola sembra aver trovato la retta via e, nonostante i 14 punti e le 7 lunghezze dall’Agsm, merita considerazione per il traguardo tricolore.

3 punti importanti li ha conquistati anche il Brescia che tra le mura amiche del centro sportivo “Club Azzurri” ha faticato non poco ad avere la meglio della Res Roma, molto ben messa in campo da mister Fabio Melillo. Un 1-0 frutto del bomber Daniela Sabatino che mantiene a cinque punti il ritardo dall’Agsm, dando modo alle leonesse di potersi presentare alla sfida citata, in programma il 9 Gennaio, contro il Verona con maggiore convinzione. Una pausa che arriva nel momento opportuno, secondo quanto dichiarato dall’allenatrice Milena Bertolini a fine partita: “Sono stati sei mesi veramente intensi, si avverte il bisogno di staccare un poco la spina prima di tornare al lavoro per preparare la partita contro il Verona del 9 gennaio”.

Il gusto della vittoria torna ad essere assaporato nuovamente anche dal Tavagnacco che riscatta la brutta prestazione contro la Res Roma, di 7 giorni fa, vincendo 5-2 sul campo del Bari Pink Sport Time. Una prova che fa sorridere Sara Di Filippo, mister delle friulane: “Abbiamo riscattato la prova opaca fornita a Roma – commenta la Di Filippo riferendosi alla vittoria di Bari –. Siamo state più concrete e cattive sotto porta. I gol sono arrivati ma facciamo ancora troppi errori in difesa e concediamo troppo. Sono contenta per la vittoria ma possiamo migliorare ancora molto”. Un confronto che ha messo in luce la classe di Sofia Del Stabile, talentino della compagine gialloblu, e la forza di Sara Parisi, entrambe a segno due volte.

CLICCA PAGINA 3 PER VISIONE LE PAGELLE E LE TOP3 AZZURRE

Pagine: 1 2 3 4

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *