Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A: analisi, statistiche, pagelle e top3 azzurre della sesta giornata

Pubblicato

il

Campionesse d’Italia in carica che allo Stadio Olivieri travolgono il Riviera di Romagna con un pesantissimo 8-1. Scaligere che per l’occasione hanno recuperato in difesa Federica Di Criscio ed , in generale, confermato di essere, al momento, la squadra più completa della Serie A: 40 goal fatti e 5 subiti, miglior attacco e difesa del campionato e Tatiana Bonetti capocannoniere a quota 12 marcature in coabitazione con la punta del Mozzanica Valentina Giacinti. Statistiche che parlano chiaro sulle mire delle gialloblu che contro le romagnole hanno visto andare a segno tutto il proprio attacco: Valeria Pirone (doppietta), Melania Gabbiadini (al 200esimo goal in Serie A), Silvia Fuselli (tripletta). Una potenza di fuoco strabiliante valsa la sesta vittoria consecutiva, l’essere leader a punteggio pieno in classifica generale.

Resta in scia anche il Mozzanica che in trasferta, contro il San Bernardo Luserna, è protagonista di una cinquina con la premiata ditta Valentina Giacinti-Manuela Giugliano ad essere un fattore discriminante. Le due giovani infatti sono state autrici di una doppietta a testa che ha consentito alla Giacinti, come detto in precedenza, di restare in vetta alla graduatoria delle marcatrici (12 reti) e a Giuliano di raggiungere quota 5 realizzazioni con l’aggiunta di 1 assist proprio per la compagna di reparto a chiosa della splendida partita della due. Una coppia che, pertanto, potrebbe fare la fortuna di Nazzarena Grilli e forse anche della Nazionale di calcio femminile.

La sorpresa del sabato calcistico in rosa è la sconfitta 1-0 del Tavagnacco contro la Res Roma al secondo successo consecutivo nel torneo. Grande concretezza tra le fila delle capitoline, capaci di soffrire ed essere pragmatiche negli ultimi metri, e aggiudicandosi un confronto che alla vigilia non le vedeva di certo favorite. In casa friulana, infatti, si deve registrare un’involuzione in termini di continuità di gioco perchè le disattenzioni nel corso delle partite cominciano ad essere troppe e penalizzanti per il risultato finale. Ne è convinta mister Sara Di Filippo che, come riporta il sito ufficiale del Tavagnacco, ha dichiarato nell’immediato post partita: “Contro la Res Roma abbiamo avuto tante occasioni ma non siamo state abbastanza cattive da fare gol. Questa è stata l’unica grossa pecca della partita. Loro ci hanno castigato nell’unica vera azione costruita: qui sta la differenza tra la Roma e il Tavagnacco. La nostra stagione non sta andando come speravamo. Bisogna resettare tutto e pensare a salvarci. Ora deve essere questo il nostro obiettivo. La sconfitta con la Roma è stata una brutta battuta d’arresto che cercheremo di superare con il lavoro”. Un momento poco brillante perfettamente rappresentato dai soli 8 punti in classifica generale, gli stessi delle giallorosse menzionate.

CLICCA PAGINA 3 PER CONOSCERE LE PAGELLE DELLA SESTA GIORNATA

Pagine: 1 2 3 4

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *