Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del mondo: Marie Dorin Habert conquista Pokljuka vincendo la sprint, Dahlmeier seconda

Pubblicato

il

Successo francese nella prova sprint femminile valida per la terza tappa di Coppa del mondo di biathlon in corso di svolgimento a Pokljuka.

Marie Dorin Habert ha completato una gara perfetta al poligono, cui ha abbinato il terzo miglior tempo di giornata sugli sci. Nonostante questo la transalpina è riuscita ad imporsi con un solo secondo di margine sulla tedesca Laura Dahlmeier, straordinaria da quando è tornata a gareggiare in quel di Hochfilzen e sempre nelle prime posizioni. Il podio è stato completato da Franziska Hildebrand, che conferma l’ottimo momento di tutta la squadra tedesca. Quarta piazza per la ceca Veronika Vitkova, di ritorno nelle posizioni di vertice della classifica dopo una prima parte di stagione non facile, grazie allo zero nei due poligoni.

La prima atleta sul traguardo con almeno un errore è Gabriela Soukalova, che grazie alla quinta posizione è riuscita a mantenere la leadership in una classifica generale sempre più corta nei piani alti. Ottima sesta posizione e buon passo sugli sci per la statunitense Susan Dunklee (1+0) davanti alla tedesca Maren Hammerschmidt, a sua volta autrice di un errore. Hanno completato la top 10 Guzik, Preuß e Kaisa Mäkäräinen, fallosa al poligono e priva della superiorità palesata degli scorsi anni sugli sci stretti.

Giornata che non sarà annoverata tra quelle da ricordare per la nazionale italiana. Sedicesima piazza per Dorothea Wierer, la migliore delle azzurre con due errori pesanti nel secondo poligono e un ritardo di 1′ da recuperare nella prova ad inseguimento di domani. Karin Oberhofer, pur con un errore in meno della compagna conferma di non essere ancora al top della condizione chiudendo 20esima, subito davanti a Federica Sanfilippo, brava a confermarsi su buoni livelli a sua volta con un bersaglio mancato. Sessantottesima Lisa Vittozzi, esclusa dalla zona punti e dall’inseguimento con un errore all’attivo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto By Miceman (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *