Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: la Francia punta alla doppietta Fourcade e Dorin per le sprint

Pubblicato

il

Si disputeranno domani pomeriggio le prime gare sprint della stagione per il biathlon valide per la Coppa del Mondo, durante la prima tappa di Oestersund (Svezia). Dopo la 21esima posizione ottenuta nella 20 km, Martin Fourcade è intenzionato a tornare ai vertici della classifica e sarà difficile da battere. L’obiettivo per il transalpino sarà certamente la conquista della quinta Coppa del Mondo consecutiva.

Tra i contendenti per il successo ci saranno sicuramente Emil Hegle Svendsen e Ole Einar Bjoerndalen, straordinario vincitore della 20 km, ma l’impressione è che i fratelli Boe in questa stagione possano avere qualche chance in più sugli sci per giocarsi il successo.

Tra i possibili vincitori della prima sprint stagionale, dobbiamo elencare diversi atleti che possono certamente centrare il podio. In primo luogo il tedesco Schempp, già secondo nella giornata di mercoledì, così come non è da sottovalutare il ceco Ondrej Moravec. Curiosità per testare le condizioni dei russi Shipulin e Malyshko,

Gli austriaci Eder e Landertinger sono sembrati in buona forma, e da un paio di stagioni sono sempre costanti su entrambi i fattori, tiro e passo sugli sci, lo stesso discorso vale per lo sloveno Jakov Fak, sottotono nella 20 km.

Le ragazze invece scenderanno in pista alle 15.30 con Dorothea Wierer che proverà a difendere il suo pettorale giallo dagli attacchi della francese Dorin-Habert e della finlandese Kaisa Makarainen, la favorita per questa prova. Da marcare strette anche le due ceche Veronika Vitkova e Gabriela Soukalova che hanno già dimostrato di essere in ottima forma.

In casa Italia è ancora incerta la presenza di Lukas Hofer, febbricitante nelle ultime settimane. Al via sarà invece presente Dominik Windisch, con serie ambizioni per centrare una posizione nella top 20, mentre per Christian De Lorenzi e Thomas Bormolini l’obiettivo sarà la zona punti. Attese al riscatto tra le donne Karin Oberhofer e Nicole Gontier, fallose nella 15 km, mentre Federica Sanfilippo punterà a confermarsi tra le migliori 30. La speranza è di rivedere in pista anche Lisa Vittozzi, a riposo nell’individuale.

Foto: pagina Facebook Martin Fourcade

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *