Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: domani la terza tappa da Pokljuka con sprint, pursuit e mass start

Pubblicato

il

Conclusa da poco la seconda tappa di Coppa del Mondo di biathlon, disputatasi a Hochfilzen (Austria), dove l’Italia ha conquistato la sua prima staffetta in campo femminile, ci avviciniamo al terzo appuntamento stagionale, previsto nel weekend a Pokljuka (Slovenia). La scorsa stagione fu Dorothea Wierer a salire sul podio nella sprint, alle spalle della ceca Gabriela Soukalova, leader della classifica generale in questa stagione, mentre fu quarta nell’inseguimento, superata in volata dall’ucraina Valj Semerenko. Nella stagione 2013/2014 l’altoatesina conquistò il suo primo podio in Coppa del Mondo, seconda nell’inseguimento.

Già pettorale giallo e vincitore nell’inseguimento ad Oestersund, Martin Fourcade sarà sicuramente l’uomo da battere: il transalpino ha già creato un gap per puntare sulla conquista della sua quinta Coppa del Mondo consecutiva.

Tra i contendenti per il successo ci saranno sicuramente il tedesco Simon Schempp, vincitore della sprint austriaca, e il norvegese Tarjei Boe, tra i più in forma sugli sci, ma l’impressione è che anche Emil Hegle Svendsen e Ole Einar Bjoerndalen in questa stagione possano dire ancora la loro per giocarsi il successo. Così come il russo Anton Shipulin, che recentemente è diventato papà.

Tra i possibili vincitori delle gare del weekend, dobbiamo elencare diversi atleti che possono certamente centrare il podio. In primo luogo  lo sloveno Jakov Fak, sottotono nelle prime tappe ma a caccia di riscatto davanti al pubblico di casa.

In casa Italia si punta molto sul recupero di Lukas Hofer, che già ad Hochfilzen ha mostrato alcuni segnali di crescita. Per il carabiniere 26enne sarà un ottimo test per verificare le proprie condizioni. Dominik Windisch, qualora dovesse sparare con buone percentuali, può centrare una posizione nella top 20, mentre per Christian De Lorenzi l’obiettivo sarà la zona punti.

Le ragazze invece scenderanno in pista con Dorothea Wierer, che proverà a riconquistare il pettorale giallo dalle spalle della ceca Gabriela Soukalova e difendersi dagli attacchi della francese Dorin-Habert e della finlandese Kaisa Makarainen, le due grandi favorite per questa prova. Da marcare strette anche la ceca Veronika Vitkova e la norvegese Tiril Eckhoff che hanno già dimostrato di essere in ottima forma. Occhio però al Dream Team tedesco, che in Austria ha dimostrato di essere tornato a grandissimi livelli con Franziska Preuss, Laura Dahlmeier e Franziska Hildebrand.

Sia Federica Sanfilippo e Karin Oberhofer possono confermare e addirittura migliorare le prestazioni ottenute nelle prime due tappe, dal momento che le azzurre hanno dimostrato di essere in palla sugli sci. La speranza è di rivedere nelle prime 30 posizioni Lisa Vittozzi, che non è mai stata in discussione al poligono, facendo più fatica sugli sci.

Si aprirà la tappa con le due gare sprint: gli uomini gareggeranno giovedì alle 14.30, mentre venerdì alla stessa ora sarà il turno delle donne. Nella giornata di sabato si disputeranno gli inseguimenti con i distacchi accusati al termine della sprint. Il circuito maschile scenderà in pista alle 11.15, seguiti alle 13.30 dalle donne

Per chiudere la tappa, andranno in scena le prime mass start, con la prova maschile prevista per le 12.00 e quella femminile alle 14.15.

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *