Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: da domani la seconda tappa ad Hochfilzen, si apre con le sprint

Pubblicato

il

Conclusa da poco la tappa inaugurale di Coppa del Mondo di biathlon, disputatasi a Oestersund (Svezia), dove l’Italia ha conquistato ben tre podi in campo femminile, ci avviciniamo al secondo appuntamento stagionale, previsto nel weekend a Hochfilzen (Austria). La scorsa stagione fu Karin Oberhofer a salire sul podio nella sprint, alle spalle di un’imbattibile Kaisa Makarainen, risultato sfiorato nella staffetta femminile, conclusa al quarto posto.

Già pettorale giallo e autore della doppietta sprint-inseguimento ad Oestersund, Martin Fourcade sarà sicuramente l’uomo da battere: il transalpino ha già messo una seria candidatura sulla conquista della sua quinta Coppa del Mondo consecutiva.

Tra i contendenti per il successo ci saranno sicuramente Emil Hegle Svendsen e Ole Einar Bjoerndalen, straordinario vincitore della 20 km in Svezia, ma l’impressione è che anche i fratelli Boe in questa stagione possano avere qualche chance in più sugli sci per giocarsi il successo.

Tra i possibili vincitori della prima sprint, dobbiamo elencare diversi atleti che possono certamente centrare il podio. In primo luogo il tedesco Schempp, così come non è da sottovalutare il ceco Ondrej Moravec. Curiosità per testare le condizioni dei russi Shipulin e Malyshko, in crescita nell’inseguimento di domenica scorsa.

Gli austriaci Eder e Landertinger sono sembrati in buona forma e punteranno a fare bene davanti al pubblico di casa. Atteso al riscatto lo sloveno Jakov Fak, sottotono nella tappa svedese. In casa Italia si punta molto sul recupero di Lukas Hofer, febbricitante nelle ultime settimane. Per il carabiniere 26enne sarà un ottimo test per verificare le proprie condizioni. Dominik Windisch, qualora dovesse sparare con buone percentuali, può centrare una posizione nella top 20, mentre per Christian De Lorenzi e Thomas Bormolini l’obiettivo sarà la zona punti.

Le ragazze invece scenderanno in pista alle 11.30 di domani con Dorothea Wierer che proverà a riconquistare il pettorale giallo dalla ceca Gabriela Soukalova e difendersi dagli attacchi della francese Dorin-Habert e della finlandese Kaisa Makarainen, le due grandi favorite per questa prova. Da marcare strette anche la ceca Veronika Vitkova e la norvegese Tiril Eckhoff che hanno già dimostrato di essere in ottima forma.

Sia Federica Sanfilippo e Karin Oberhofer possono confermare l’ottima prestazione ottenuta nella sprint di Oestersund, dal momento che le azzurre hanno dimostrato di essere in palla sugli sci. La speranza è di rivedere nelle prime 30 posizioni anche Nicole Gontier Lisa Vittozzi, che potrebbero essere pedine fondamentali in vista della staffetta di domenica.

Si aprirà il weekend venerdì con le due gare sprint, con le donne che prenderanno il via a partire dalle 11.30, mentre nel pomeriggio, alle 14.30, sarà il turno degli uomini. Nella giornata di sabato gli inseguimenti, con i distacchi accusati al termine delle sprint: il circuito femminile gareggerà ancora alle 11.30, infine toccherà agli uomini alle 14.30. Per chiudere la tappa, andranno in scena le prime staffette stagionali, con la prova femminile prevista per le 11.15 e quella maschile ancora alle 14.30.

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *