Basket, Serie A 10a giornata: big match Reggio Emilia-Milano e Sassari-Trento

basket-lafayette-simon-olimpia-milano-fb-olimpia-milano.jpg

Decima giornata del campionato di basket spettacolare e che si apre domenica con l’anticipo di mezzogiorno con la sfida tra la Dinamo Sassari e la Dolomiti Energia Trento. Dopo la sostituzione in panchina tra Calvani e Sacchetti, i Campioni d’Italia in carica sono reduci da due vittorie consecutive, mentre per Trento è un altro esame di maturità da superare e in stagione ha già sconfitto Milano (in casa) e perso solo solo nel finale a Reggio Emilia.

Proprio Grissin Bon ed Emporio Armani saranno le protagoniste del posticipo domenicale. La sfida più attesa della giornata, probabilmente tra le due squadre ritenute le maggiori indiziate per cucirsi il tricolore sulla maglia. L’Olimpia è in testa alla classifica in solita e dovrebbe ritrovare sia Alessandro Gentile che Milan Macvan e ha bisogno di una vittoria per preparare al meglio una settimana fondamentale che porta alla sfida decisiva con il Cedevita Zagabria. Sarà la partita di Andrea Cinciarini, grande ex di giornata. Reggio lo scorso anno ha sconfitto Milano in casa nella stagione regolare e vuole l’aggancio in classifica. La squadra di Menetti arriva dal successo in Eurocup, che vale quasi la qualificazione, grazie al canestro sulla sirena del solito intramontabile Rimantas Kaukenas.

Cerca la sesta vittoria consecutiva la Vanoli Cremona, squadra più in forma della Serie A, che attende una Virtus Bologna, che cerca un successo per dare una svolta ad una stagione per ora molto deludente. Una vittoria per il rilancio che spera di ottenere anche l’Acqua Vitasnella Cantù in quel di Venezia, anche se la Reyer è decisa a confermarsi nel gruppone al secondo posto.

Le altre sfide della domenica pomeriggio sono Capo d’Orlando-Brindisi e Caserta Pesaro; mentre nei due posticipi del lunedì sera tocca all’ex capolista Pistoia, che va a Torino cercando di tornare subito alla vittoria contro una squadra in grande difficoltà, ma che ha un bisogno fondamentale di questi due punti. Chiude il programma Varese-Avellino, tra due formazioni partite con l’obiettivo playoff e che hanno vissuto un inizio di stagionale altalenante.

 

Questo il riepilogo della giornata

SASSARI – TRENTO (domenica ore 12.00 Sky Sport 2 HD)
CREMONA – BOLOGNA
CAPO D’ORLANDO – BRINDISI
CASERTA – PESARO
VENEZIA – CANTU’
REGGIO EMILIA – MILANO (domenica ore 20.45 Rai Sport 2)
TORINO – PISTOIA
VARESE – AVELLINO (lunedì sera ore 20.45 Sky Sport 2 HD)

CLASSIFICA: Milano 14;  Venezia, Reggio Emilia, Cremona, Sassari, Trento, Pistoia 12; Brindisi 10; Varese, Capo d’Orlando 8, Cantù, Caserta, Bologna, Avellino 6, Pesaro, Torino 4

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

foto pagina FB dell’Olimpia Milano

Lascia un commento

Top