Seguici su

Tennis

Tennis, Coppa Davis 2015: Belgio-Gran Bretagna 1-0. Rimonta straordinaria di Goffin al 5° set

Pubblicato

il

Al termine di una vera e propria maratona tennistica, è il favorito belga David Goffin ad imporsi nel primo match di singolare della finale di Coppa Davis 2015, a Ghent (Belgio), contro il britannico Kyle Edmund, numero 100 atp ed all’esordio nella competizione, con il punteggio di 3-6 1-6 6-2 6-1-6-0 dopo 2 ore 51 minuti di gioco.

Inizio da incubo per Goffin, che non sfrutta due palle break nel game di apertura e poi è lui a cedere il servizio in due occasioni, finendo sotto per 5-0. Il belga ha una timida reazione d’orgoglio, strappando la battuta ad Edmund, ma il braccio del britannico non trema più, chiudendo la prima frazione in suo favore per 6-3.

Un Goffin totalmente irriconoscibile e bloccato dalla tensione anche quello del secondo set, nel quale riesce a vincere solo il primo game. Edmund vola sulle ali dell’entusiasmo e dall’1-1 infila cinque game consecutivi, che lo portano a condurre due set a zero nel match.

Come spesso accade in Davis, però, l’inerzia della partita cambia improvvisamente. Un doppio fallo di Edmund nel terzo game regala il break a Goffin e da quel momento tutto il Belgio esce dall’inferno in cui era piombato. Goffin sale 4-1 e poi 5-2 (break e controbreak immediato) e conquista il terzo set.

Nel quarto il numero sedici del mondo è sicuramente più sciolto e riesce ad essere molto più incisivo da fondo con il rovescio. Il break in favore di Goffin arriva nel terzo game, con Edmund che cede a zero il proprio turno di battuta. Il belga non concede davvero più nulla e il 6-1 con cui si chiude il quarto set è una formalità.

Nella quinta e decisiva frazione David, trascinato anche dal calore del pubblico di casa, porta a compimento una straordinaria rimonta, sfatando il tabù che mai lo aveva visto vincere un incontro giunto a questo punto (record di 10 sconfitte e 0 vittorie prima di oggi). Un set volato quasi in un lampo ed in cui Goffin, sulle ali dell’entusiasmo e in trance agonistica, tramuta in oro ogni pallina colpita dalla sua racchetta. A fare da contraltare, il crollo verticale del giovane 20enne di origini sudafricane che ha consegnato l’1-0 al Belgio. Toccherà ora ad Andy Murray risollevare le sorti della sfida per i colori di Sua Maestà contro Ruben Bemelmans, numero 108 del ranking.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

andrea.ziglio@oasport.it

Immagine: pagina FB David Goffin

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *