Short Track, Coppa del Mondo: la prima senza Arianna Fontana. Conferma Confortola, Valcepina il futuro azzurro

short-track-yuri-confortola-fb-yuri-confortola.jpg

Si è chiuso il primo appuntamento con la Coppa del Mondo di short track e per l’Italia è stato un fine settimana in chiaroscuro, ma sulla nostra nazionale ha pesato l’assenza di Arianna Fontana. La campionessa valtellinese è l’unica in questo momento a poter competere per un piazzamento sul podio con il resto del mondo. Non si sa ancora quanto durerà questo suo stop e se proseguirà anche per il resto della stagione, compresi i Mondiali, oppure se la vedremo sul ghiaccio prima, proprio per preparare la rassegna iridata.

Qualche buona indicazione, comunque, per i colori azzurri da questa tre giorni canadese è arrivata, soprattutto per merito di Arianna Valcepina. La più giovane tra le due sorelle ha chiuso all’ottavo posto nei 500m, centrando la qualificazione per la finale B. Un risultato importante e che dimostra il talento della giovane valtellinese, che rappresenta certamente il futuro dello short track azzurro al femminile. Lo spunto e la velocità ci sono e nella distanza più breve Arianna sa essere competitiva con le migliori e adesso serve una crescita ulteriore, provando a fare bene anche nella doppia distanza.

Oltre alla Valcepina, buon risultato anche per Lucia Peretti nei 1500m con una semifinale conquistata e il dodicesimo posto complessivo. Stesso identico piazzamento anche per Yuri Confortola nella prova maschile, con il valtellinese che si conferma il migliore della squadra maschile.

Certo non sono mancate le controprestazioni con tante eliminazioni immediate e poi anche ai ripescaggi, ma soprattutto a deludere sono i risultati delle staffette, entrambe subito out al primo turno. Le ragazze addirittura quarte in batteria dietro alla Polonia, mentre i ragazzi sono stati squalificati. Ora serve una pronta reazione, perchè nelle prove a squadre l’Italia, soprattutto al femminile (c’era Fontana comunque), ha saputo brillare e competere con le migliori nazioni del mondo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 foto da pagina FB di Yuri Confortola

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

Top