Sci di fondo, Coppa del Mondo 2015-2016: Johaug favorita numero 1

Therese-Johaug-sci-di-fondo-foto-wikipedia-free.jpg

Marit Bjoergen, Therese Johaug, Heidi Weng, Ingvild Flugstad Oestberg, Ragnhild Haga e Maiken Caspersen Falla. Soltanto la bandiera della Norvegia nelle prime sei posizioni della classifica finale di Coppa del mondo. Un dominio senza precedenti che quantomeno non potrà ripetersi in questa stagione, vista l’assenza per maternità della detentrice della sfera di cristallo Marit Bjoergen.

Senza la fondista più vincente di tutti i tempi, la favorita numero 1 per la vittoria diventa Therese Johaug, pronta a concedere il bis dopo il successo di due anni fa. Fratturatasi la mano sinistra durante un allenamento estivo all’Alpe di Siusi, la 27enne di Røros si è dimostrata una spanna sopra le avversarie nelle gare di Beitostølen, prove in cui negli ultimi anni ha sempre fatto la differenza.

Oltre alle agguerrite connazionali, Johaug dovrà tenere d’occhio due avversarie in particolare: Justyna Kowalczyk e Charlotte Kalla. La polacca vuole riscattare un’annata opaca, in cui si è dovuta sottoporre pure a un intervento in artroscopia per la rottura del menisco del ginocchio destro. Problema sorto dopo altri fastidi sempre allo stesso ginocchio che avevano condizionato il rendimento della bicampionessa olimpica sopratutto in tecnica libera. La svedese invece dovrebbe partecipare al Tour de Ski, competizione fondamentale per la sfera di cristallo e spesso snobbata dalla scandinava per preparare al meglio Mondiali e Olimpiadi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@oasport.it

Lascia un commento

Top