Pallamano, Rio 2016: appena otto squadre qualificate. La situazione

francia-pallamano-equipe-de-france-de-handball-fb.jpg

Mancano 252 giorni al via dei Giochi della XXI Olimpiade e sempre più atleti stanno ottenendo la qualificazione per l’evento sportivo dell’anno. In alcune discipline il tabellone è quasi completo, ma nella pallamano la situazione è ancora in evoluzione, con appena otto nazionali certe del pass olimpico. 

Ovviamente il Brasile come Paese ospitante ha già la presenza in entrambi i tornei, ma non è la sola. I carioca si sono infatti imposti nei Giochi Panamericani, superando in finale l’Argentina sia nella competizione maschile che in quella femminile. In virtù delle due medaglie d’argento dietro i brasiliani, anche i bianco-celesti hanno ottenuto la qualificazione.

Un altro posto nel torneo maschile è occupato dalla Francia. I transalpini hanno staccato il biglietto per Rio già lo scorso febbraio, quando hanno conquistato la finale mondiale contro il Qatar.

In campo femminile si sono disputati anche i tornei continentali di qualificazione in Asia e Africa, vinti rispettivamente da Corea del Sud ed Angola. Tra gli uomini, Qatar ed Iran si giocheranno un posto nella finale di questa sera, mentre le formazioni africane dovranno aspettare il torneo di febbraio al Cairo.

Restano ancora disponibili quattordici posti. Dodici saranno assegnati nei tornei di qualificazione che si disputeranno tra Marzo ed Aprile, uno nel Mondiale femminile ed uno nell’Europeo maschile.

Foto: pagina Facebook Equipes de France du Handball

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Tag

Lascia un commento

Top