Nuoto: Stefano Morini allenatore dell’anno anche per il 2015

Stefano-Morini-nuoto-foto-fin.jpg

Back-to-back per Stefano Morini, eletto per la seconda volta consecutiva allenatore dell’anno da una giuria composta da dirigenti della Fin, ex campioni azzurri e giornalisti acquatici. Il premio è intitolato alla memoria di Alberto Castagnetti.

L’ufficialità del trionfo del bis del Moro, che nell’agosto 2015 ha portato Gregorio Paltrinieri sul tetto del mondo nei 1500 stile libero, è arrivata durante il convegno di formazione e aggiornamento curriculare per gli allenatori di nuoto di I e II livello in svolgimento al Grand Hotel Excelsior di Chianciano Terme.

Con il 58% delle preferenze, il 59enne livornese ha battuto gli altri finalisti, Matteo Giunta ed Emanuele Sacchi. Il primo segue Federica Pellegrini (argento iridato nei 200 sl e nella 4×200 sl) e il cugino Filippo Magnini (bronzo nella 4×100 sl), il secondo ha ispirato la cavalcata trionfale di Simone Ruffini nella 25 chilometri di nuoto di fondo a Kazan. Hanno raccolto voti anche Fabrizio Antonelli, Luca Corsetti, Luciano Landi, Mirko Nozzolillo, Roberto Odaldi e Claudio Rossetto.

E’ un piacere ricevere un premio così prestigioso – le parole di Morini riportate dal sito federale -. Vivo spesso dietro le quinte; perfino quando ci sono le gare dei miei ragazzi cerco una stanzetta nell’impianto per vederle da solo. Non mi piace apparire, ma in questo caso ne sono orgoglioso. Questo premio ricorda un grande amico, il più grande allenatore italiano e tra i migliori di tutti i tempi: il nostro Alberto. Ringrazio la Federnuoto, tutto il gruppo di lavoro del centro federale di Ostia e i miei ragazzi che mi permettono di divertirmi, migliorare e ottenere risultati. E’ il secondo anno consecutivo che vinco il premio allenatore dell’anno. A questo punto spero che ‘non ci sia due senza tre‘”.

La premiazione si svolgerà a Riccione in occasione dei Campionati Italiani assoluti indoor in programma tra il 18 e il 19 dicembre.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fin/DeepBlueMedia

Tag

Lascia un commento

Top