Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei vasca corta Netanya 2015: le stelle straniere della manifestazione. Risposte all’Australia?

Pubblicato

il

Adam Peaty 2 - nuoto - foto fb fina dpm

A movimentare le gare ci saranno anche la danese Jeanette Ottesen, rientrata in grande stile a Kazan con due argenti nonostante una vile aggressione stradale subita a fine giugno che le aveva procurato un infortunio alle dita, e la britannica Francesca Halsall, sempre presente quando c’è da vincere qualcosa. Inge Dekker sarà una rivale in più nella (difficile) corsa di Ilaria Bianchi al podio dei 100 farfalla, di cui è anche stata campionessa del mondo nel 2012, mentre il mezzofondo dovrebbe essere terreno di caccia di un’altra inglese, Jazmin Carlin. Ma Sharon Van Rouwendaal, olandese delle acque libere seguita da Lucas, si vuole testare anche in vasca. E ha tempi di tutto rispetto.

Assente di lusso sarà invece la spagnola Mireia Belmonte Garcia, che in corta detiene i primati mondiali dei 400, 800 e 1500 stile libero, dei 200 farfalla e dei 400 misti. Dopo il forfait di luglio a Kazan per non peggiorare la situazione della spalla, l’iberica è tornata a gareggiare in casa, conquistando a Gjion sette titoli nazionali comprese le staffette. La sua rincorsa verso il Brasile passerà, nel weekend del 10-13 dicembre, dal meeting di Amsterdam, già in vasca lunga.

Tra gli uomini la concorrenza maggiore si vedrà molto probabilmente nella rana, con un po’ di amarezza per quel Fabio Scozzoli che cerca a tutti i costi una medaglia per dire ufficialmente ‘sono tornato’. Il britannico Adam Peaty non ha bisogno di presentazioni: brilla più in lunga, vero, ma ha rivoluzionato la disciplina più tecnica del nuoto, rendendola sempre più potente. Il tedesco Marco Koch e l’eterno ungherese Daniel Gyurta completano il lotto delle star. A stile libero, assenti i francesi, i principali avversari di Marco Orsi arriveranno dalla Russia (Sergei Fesikov ed Evgeny Sedov), ma attenzione al polacco Konrad Czerniak che ha nuotato i 100 sl in 46”76 ai campionati spagnoli.

Due colossi come Paul Biedermann (Germania) e Laszlo Cseh (Ungheria) non passano mai inosservati: hanno scritto la storia del nuoto nel primo decennio di questo secolo, quando molti degli atleti in gara adesso erano poco più che dei bambini. Nel dorso c’è il polacco Radoslaw Kawecki, iridato in carica nei 200. Infine, per chi ama le promesse giovanili, citiamo due nomi su tutti, entrambi in rosa. La dorsista Daria Ustinova (Russia) e la ranista Viktoria Gunes (Turchia, ma nata in Ucraina: qui la sua storia segnata dalla guerra) sono nate nel 1998 e hanno dominato le recenti competizioni di categoria: sono pronte al grande salto?

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fina/DeepBlueMedia

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *