Seguici su

Nuoto

Nuoto: doppio record italiano per Rivolta! Scarcella qualificata per gli Europei

Pubblicato

il

Archiviata la Coppa del Mondo, il focus sul nuoto torna in Italia, per il cammino di avvicinamento al primo grande evento stagionale, gli Europei in vasca corta in programma a Netanya (Israele) dal 2 al 6 febbraio. La nazionale azzurra è in via di definizione e settimana prossima, a Massarossa, il Gran Premio Italia vedrà iscritti praticamente tutti i migliori atleti del Bel Paese per l’ultimo test prima della manifestazione medio orientale.

Oggi, tra Bolzano e Legnano, sono arrivati altri segnali importanti in vista del futuro. Ancora una volta è stato Matteo Rivolta a prendersi la scena, che nel meeting di casa – il 19esimo Trofeo Sprint/Memorial Romano Betti – non solo ha migliorato il record italiano dei 100 farfalla realizzato settimana scorsa a Genova (da 50”32 a 50”10, progressione più che interessante), ma anche tolto a Piero Codia il primato della mezza distanza che resisteva dal 2013. Rivolta è sceso infatti a 23”11, confermando uno stato di forma ottimale dopo la semifinale mondiale ottenuta a Kazan. Da settembre il lombardo si allena a Roma con l’Aniene.

Dall’Alto Adige può sorridere un’altra atleta gialloblu, che per altro di Rivolta è pure la fidanzata. Si tratta di Ilaria Scarcella, specialista della rana, che ha strappato la qualificazione per Netanya nuotando i 100 rana in 1’06”35. Imbattibile la fuoriclasse americana Katie Meili, forte di tre ori nel fine settimana (50 e 100 rana, 100 misti) e nettamente sotto il record della manifestazione con il crono di 1’04”40. Vola a suon di primati anche Marco Orsi: ieri il Bomber aveva nuotato i 100 stile libero in 46”98 e i 100 misti in 53”11, oggi si è ripetuto nei 50 in 21”57. Vittorie anche per Fabio Scozzoli (59”72 nei 100 rana) e Silvia Di Pietro (57”67 nei 100 farfalla).

 

I RISULTATI COMPLETI DI BOLZANO – I RISULTATI COMPLETI DI LEGNANO

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Virdis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *