Nuoto: doppio record italiano per Rivolta! Scarcella qualificata per gli Europei

Matteo-Rivolta-Nuoto-Foto-Virdis-da-Facebook.jpg

Archiviata la Coppa del Mondo, il focus sul nuoto torna in Italia, per il cammino di avvicinamento al primo grande evento stagionale, gli Europei in vasca corta in programma a Netanya (Israele) dal 2 al 6 febbraio. La nazionale azzurra è in via di definizione e settimana prossima, a Massarossa, il Gran Premio Italia vedrà iscritti praticamente tutti i migliori atleti del Bel Paese per l’ultimo test prima della manifestazione medio orientale.

Oggi, tra Bolzano e Legnano, sono arrivati altri segnali importanti in vista del futuro. Ancora una volta è stato Matteo Rivolta a prendersi la scena, che nel meeting di casa – il 19esimo Trofeo Sprint/Memorial Romano Betti – non solo ha migliorato il record italiano dei 100 farfalla realizzato settimana scorsa a Genova (da 50”32 a 50”10, progressione più che interessante), ma anche tolto a Piero Codia il primato della mezza distanza che resisteva dal 2013. Rivolta è sceso infatti a 23”11, confermando uno stato di forma ottimale dopo la semifinale mondiale ottenuta a Kazan. Da settembre il lombardo si allena a Roma con l’Aniene.

Dall’Alto Adige può sorridere un’altra atleta gialloblu, che per altro di Rivolta è pure la fidanzata. Si tratta di Ilaria Scarcella, specialista della rana, che ha strappato la qualificazione per Netanya nuotando i 100 rana in 1’06”35. Imbattibile la fuoriclasse americana Katie Meili, forte di tre ori nel fine settimana (50 e 100 rana, 100 misti) e nettamente sotto il record della manifestazione con il crono di 1’04”40. Vola a suon di primati anche Marco Orsi: ieri il Bomber aveva nuotato i 100 stile libero in 46”98 e i 100 misti in 53”11, oggi si è ripetuto nei 50 in 21”57. Vittorie anche per Fabio Scozzoli (59”72 nei 100 rana) e Silvia Di Pietro (57”67 nei 100 farfalla).

 

I RISULTATI COMPLETI DI BOLZANO – I RISULTATI COMPLETI DI LEGNANO

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Virdis

Lascia un commento

Top