Ginnastica, Mondiali e stagione finita? Una sfilza di gare fino a Natale! Il calendario

IMG_0037.jpg

Terminati i Mondiali, conclusa la stagione di ginnastica artistica? Macché: la Polvere di Magnesio sbufferà in giro per il Pianeta ancora per un mese e mezzo, prima di fermarsi per la lunga pausa natalizia.

Certo il programma non è ricco come quello delle passate stagioni quando iniziava la Coppa del Mondo (Grand Prix di Glasgow e Deutscher Pokal di Stoccarda sono spostate a marzo 2016) ma ci sarà comunque da divertirsi.

 

Si inizia già domani sera con la prima delle due tradizionali gare in terra elvetica. Il celebre Memorial Gander, torneo in ricordo del compianto Presidente della Federazione Internazionale, ci farà divertire a Morges con alcune grandi stelle internazionali tra cui Larisa Iordache ed Enus Mariani.

Il dittico svizzero si completerà l‘8 novembre con la Swiss Cup, tradizionale gara a coppie miste. Si passerà poi in Francia, il 21-22 novembre, con la sempre affascinante Massilia Cup prima di chiudere il grande calendario internazionale con l’Abierto Mexicano che dall’esotica Acapulco si trasferirà nella capitale (è per intenderci il torneo che mette in palio il body da 10000 dollari). Da non dimenticare comunque il Top Gym di Charleroi e la sempre prestigiosa Voronin Cup.

 

Molto ricco anche il calendario italiano. Il Grand Prix del 22 novembre rappresenterà la degna passerella per tutti i nostri atleti al termine di una grande stagione di successi (per l’artistica femminile e per la ritmica), poi il weekend del nostro futuro (la Finale di Serie C a Jesolo, come da tradizione), Campionati Italiani di Specialità e di Categoria a dicembre.

L’ultima gara assoluta dell’anno, a livello internazionale, saranno i Giochi del Mediterraneo juniores: originariamente fissati a Ragusa, come la prima edizione vinta da Sofia Busato, sono stati spostati sia di data che di località (a Tunisi). Concluso quel weekend tutti in vacanza: allenamenti e rientro in pedana a febbraio, come da tradizione in Italia, con l’overture di Serie A.

Di seguito il calendario completo fino a Natale 2015 (esclusivamente femminili):

 

DATE EVENTO LUOGO
4 novembre Memorial Gander (seniores) Morges (Svizzera)
7 novembre Olympic Hopes Cup (juniores) Leberec (Rep. Ceca)
8 novembre Swiss Cup (seniores) Zurigo (Svizzera)
14-15 novembre Trofeo Internazionale (juniores) Combs-la-Ville (Francia)
21-22 novembre Massilia Cup (seniores) Marsiglia (Francia)
22 novembre Grand Prix (esibizione) Verona (Italia)
25-29 novembre Abierto Mexicano (seniores e juniores) Città del Messico (Messico)
28 novembre Sokol Grand Prix (juniores) Brno (Rep. Ceca)
28-29 novembre Top Gym (seniores e juniores) Charleroi (Belgio)
28-29 novembre Campionato Italiano Serie C1-C2 Jesolo (Italia)
4-6 dicembre Campionato Italiano di Specialità Civitavecchia (Italia)
11-13 dicembre Campionato Italiano di Categoria Mortara (Italia)
12-13 dicembre Toyota Cup (seniores) Toyota (Giappone)
15-16 dicembre Voronin Cup (seniores) Mosca (Russia)
17-18 dicembre Giochi del Mediterraneo (juniores) Tunisi (Tunisia)

 

Lascia un commento

Top