Ginnastica, Coppa del Mondo – I Paesi partecipanti: c’è un posto per l’Italia! Nomi in arrivo…

Simone-Biles-Oleg-Verniaiev.jpg

La Federazione Internazionale ha reso noti i posti a disposizione per la Coppa del Mondo 2016 di ginnastica artistica che, nel mese di marzo, vedrà lo svolgimento delle tappe di Newark (American Cup), Stoccarda (Deutscher Pokal) e Glasgow (Grand Prix) riservate esclusivamente al concorso generale individuale.

I posti assegnati non sono più nominali ma affidati alle migliori otto Nazioni in base ai risultati dei Mondiali 2015. Dunque hanno diritto a un posto: USA, Russia, Gran Bretagna, Cina, Italia, Giappone, Canada, Paesi Bassi.

Se un Paese dovesse rinunciare a un posto per una determinata tappa allora si procederà a dei ripescaggi in base sempre alla classifica dell’ultima rassegna iridata: Brasile, Francia, Belgio, Germania, Giulia Steingruber (Svizzera), Noemi Makra (Ungheria), Larisa Iordache (Romania), Seonmi Heo (Corea del Sud). Ricordiamo poi che il Paese ospitante ha sempre diritto a una wild card.

Entro il 16 novembre le varie Federazioni dovranno consegnare i nominativi delle proprie partecipanti che verranno in seguito svelati dalla FIG.

 

Per il maschile gli aventi diritto alla partecipazione sono Giappone, Cina, Gran Bretagna, Russia, USA, Svizzera, Brasile, Corea del Sud. La lista per i ripescaggi prevede invece: Germania, Francia, Paesi Bassi, Ucraina, Manrique Larduet (Cuba), Dzmitry Barkalau (Bielorussia), Ruben Lopez (Spagna), Cristian Bataga (Romania).

 

Lascia un commento

Top