FOTO – Olimpiadi Rio 2016 – Il Maracañazinho, il Tempio del Volley dove l’Italia vinse i Mondiali!

Maracanazinho-esterno.jpg

Maracañazinho. Basta solo questo nome e qualsiasi appassionato di volley, in qualsiasi angolo della Terra in cui si trova, sa di cosa si sta parlando. Semplicemente il Tempio della pallavolo, uno dei teatri in cui uno degli sport di squadra più diffusi in Occidente respira quotidianamente a pieni polmoni. Ed è qui che si svolgeranno le partite di volley alle Olimpiadi di Rio 2016.

 

maracanazinho

 

Il Maracañazinho è nei cuori di tutta l’Italia che qui, tra lacrime ancora nella mente di tutti e che non verranno mai dimenticati, conquistò il suo primo storico, leggendario, memorabile, epocale Mondiale. La Generazione dei Fenomeni nacque ufficialmente qui, sotto gli occhi di Julio Velasco, di fronte agli storici rivali del Brasile, con in campo una formazione irripetibile.

L’impianto è già stato ufficialmente testato quest’estate con le Final Six della World League: è filato tutto liscio, l’Arena è già stata restaurata in occasione dei Giochi PanAmericani 2007 e non ha bisogno di grosse modifiche (se non un tradizionale restyling estetico esterno e interno con la cartellonistica imposta per le Olimpiadi).

 

Maracanazinho esterno

 

Il Maracañazinho, dove si svolgeranno tutte le partite dei due tornei di volley (maschile e femminile) alle Olimpiadi 2016, è situato proprio accanto all’altrettanto celebre Maracanà, lo Stadio di calcio noto davvero in tutto il Mondo (e da cui prende l’appellativo, appunto, di “Piccolo Maracanà”). Si trova nella zona rinominata appunto Maracanà, a Nord Est di Rio de Janeiro.

Ufficialmente porta il nome di Ginàsio Gilberto Cardoso, in onore dell’ex presidente del Flamengo. Festeggerà 62 anni il prossimo anno, fu inaugurato nel 1954 con i Mondiali di basket.

11800 posti a sedere, qualche centinaio in meno della Rio Olympic Arena, l’impianto più grande della metropoli carioca, a cui sono state affidate le gare di ginnastica artistica e ritmica.

 

Maracana Rio 2016 - calcio - foto wikipedia

 

Lascia un commento

Top