Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A: le statistiche, le pagelle e le top 3 azzurre della terza giornata

Pubblicato

il

La terza giornata di campionato di Serie A di calcio femminile è andata in archivio ed è tempo di analizzare le statistiche del sabato calcistico.

Partiamo dalle campionessa in carica dell’Agsm Verona che, sul campo del Tavagnacco, hanno inflitto un pesante passivo alla compagine di Sara Di Filippo. Un 7-2 che non ammette le repliche frutto di una Valeria Pirone in grandissimo spolvero, all’esordio dopo la squalifica che l’aveva tenuta lontana dai campi nelle prime due partite del torneo. Un match agevolato anche dall’espulsionei al 33′ di Ambra Pochero per fallo da ultimo uomo in area, da cui è scaturito il penality fallito da Tatiana Bonetti. Attaccante del Verona che comunque ha messo il proprio nome a referto al 24′, 86′. Una doppietta che porta la Bonetti a 6 marcature stagionali. Le altre marcatrici sono state: Marta Carissimi al 35′ e Silvia Fuselli 84′. Per le padrone di casa sono andate a segno Paola Brumana al 47 e Alice Parisi al 73′ su calcio di rigore. Una grande varietà nelle realizzatrici testimoniata dalle ben 3 calciatrici presenti nella top5 della classifica marcatori: Bonetti a 6 reti, Michela Ledri 4 e Silvia Fuselli 4. Nell’altro match clou del sabato calcistico in rosa, è arrivato uno spettacolare 3-3 tra Brescia e Fiorentina. Sul campo “Club Azzurri” le ragazze di Milena Bertolini non sono riuscite a mantenere il vantaggio di 3-1, frutto delle realizzazioni di: Daniela Sabatino al 4′ e 41′ e Barbara Bonansea al 58′ mentre per le viola aveva timbrato Deborah Salvatori Rinaldi per il momentaneo pari al 14′.  A seguito del cartellino rosso di Sara Gama, infatti, è scaturita la realizzazione su rigore di Evelyn Vicchiarello al 64′ che ha fatto rientrare in partita le gigliate che hanno conquistato il pareggio al 94′ con l’inossidabile Patrizia Panico. 3 reti subite che le rondinelle non subivano da più di un anno mentre la marcatura di Panico porta la 40enne della viola a quota 3 realizzazioni stagionali.

Un punto che favorisce Mozzanica, vittoriosa sul campo del malcapitato Vittorio Veneto sconfitto per 8-1 e in cui è stata protagonista Valentina Giacinti con una cinquina. L’attaccante bergamasca. andata a segno al 12′. 31′ (rigore), 41′ (rigore), 49′, 90 è  la nuova capocannoniere del campionato con 8 goal a referto. Continua invece il periodo nero della Res Roma a quota zero segnature in tre giornate e alla prima sconfitta interna dell’annata contro la neopromossa San Bernardo Luserna. 

 

LE PAGELLE

Valentina Giacinti 10: Una vera e propria rapace d’area di rigore. 5 reti in una sola partita non sono cosa da poco per la giovane attaccante del Mozzanica, sempre più leader del gruppo di Nazzarena Grilli. Un chiaro segnale inviato al ct Antonio Cabrini.

Tatiana Bonetti 7.5: Donna ovunque dell’incontro e protagonista dell’episodio che sblocca una partita non semplice in trasferta contro Tavagnacco. Fallisce un penalty ma è fondamentale nello sviluppo della sfida per i colori gialloblu

Valeria Pirone 8.5: Una tripletta al suo esordio in campionato sono una risposta importante per l’attaccante napoletana. Tanta concretezza e sostanza i suoi dogmi che la elevano a donna più prolifica del confronto in Friuli

Res Roma 5: Non un buon inizio per la squadra di Fabio Melillo. Grande sofferenza nel riuscire a trovare la via della rete e sconfitta sorprendente contro il San Bernardo Luserna che deve portare a degli spunti di riflessione.

 

LE NOMINATIONS

Le tre nominations della settimana non posso che riguardare le 3 atlete già citate nelle pagelle. Giacinti, Bonetti e Pirone meritano di essere considerate le migliori azzurre della giornata e si stanno confermando come delle figure fondamentali per le proprie compagini.

 

RISULTATI – SERIE A – 7-11-2015

Sab 07, Nov 2015 14:30
BRESCIAvsFIORENTINA3:3
Sab 07, Nov 2015 14:30
RES ROMAvsS.BERNARDO LU.0:1
Sab 07, Nov 2015 14:30
VITTORIO VENETOvsMOZZANICA1:8
Sab 07, Nov 2015 14:30
RIVIERA DI R.vsSUDTIROL3:0
Sab 07, Nov 2015 14:35
TAVAGNACCOvsAGSM VERONA2:7
Sab 07, Nov 2015 15:00
BARI 1908 PINKvsS.ZACCARIA0:1

 

CLASSIFICA SERIE A

# SQUADRA MP PTS
1 AGSM VERONA 3 9
2 MOZZANICA 3 9
3 BRESCIA 3 7
4 S.ZACCARIA 3 5
5 FIORENTINA 3 4
6 TAVAGNACCO 3 4
7 BARI 1908 PINK 3 3
8 S.BERNARDO LU. 3 3
9 RES ROMA 3 2
10 RIVIERA DI R. 3 2
11 SUDTIROL 3 1
12 VITTORIO VENETO 3 0

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Foto di Luca Schiavon

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *