Bob, Coppa del Mondo: grandi duelli al maschile. Meyers-Taylor favorita tra le donne

10599671_10152858197968168_8338171748030113854_n1.jpg

In un week-end pieno di adrenalina per gli sport invernali, scatta ad Altenberg, in Germania, anche la Coppa del Mondo di bob maschile e femminile. Andiamo a presentare le due competizioni, con favoriti, outsiders e ambizioni italiane.

Previsto grande spettacolo tra gli uomini. Il dominatore della scorsa stagione è stato il lettone Oskars Melbardis: il 27enne di Valmiera si è aggiudicato sia la coppetta del 2 che del 4, ottenendo in totale sette vittorie parziali e tantissimi podi. Spettacolare il suo stile di guida. Favorito il pilota baltico, ma non è detto che riesca a ripetere l’annata passata. Nel due in particolar modo dovrà tener d’occhio Francesco Friedrich, tedesco che si è laureato campione del mondo a Winterberg. Da non sottovalutare anche l’altro tedesco Johannes Lochner e lo svizzero Beat Hefti. Germania favorita nel quattro, con due equipaggi di altissimo livello: quello guidato da Maximilian Arndt, campione del Mondo, e dal giovane Nico Walther, argento iridato. Ovviamente Melbardis permettendo.

In casa Italia a portare in alto la bandiera ci penserà l’equipaggio guidato da Simone Bertazzo. Il 33enne di Pieve di Cadore punta a piazzarsi nella top-10 in talune tappe, avvicinando i migliori dieci anche in classifica generale.

In campo femminile un nome solo al comando: stiamo parlando di Elana Meyers Taylor, apparsa troppo superiore rispetto alle rivali nella scorsa stagione, sfruttando in modo particolare la sua portentosa spinta. Sei vittorie in otto tappe, alle quali va ad aggiungersi ovviamente il titolo iridato. Se la sfera di cristallo non finirà nelle sue mani sarà una grande sorpresa. Rivali più accreditate le tedesche Anja Schneiderheinze e Cathleen Martini, le uniche che sono riuscite a batterla lo scorso anno e rispettivamente seconda e terza a Winterberg ai Mondiali. Non ha convinto nel 2015 Kaillie Humphries, campionessa olimpica: la canadese non è riuscita ad esprimere il suo potenziale, arrivando comunque però seconda in classifica generale. Lo scorso anno ha sorpreso la belga Elfje Willumsen sul podio ad Altenberg e a Koenigssee.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Faceboo

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Ken Childs

One thought on “Bob, Coppa del Mondo: grandi duelli al maschile. Meyers-Taylor favorita tra le donne”

  1. Luca46 scrive:

    Ci sono dei canali streaming gratuiti su cui seguire le gare?

Lascia un commento

Top