Basket, Serie A 7a giornata: Awudu Abass prenota l’azzurro, Tonut risorsa per Venezia

basket-awudu-abass-cantù-fb-pallacanestro-cantù.jpg

La settima giornata del campionato italiano di basket vede il ritorno in solitaria in testa alla classifica di Pistoia, che supera in casa Caserta, ma anche l’inizio della crisi di Milano, che crolla a Torino e chiude una settimana pessima compresa l’Eurolega.
Venezia fa suo il big match con Reggio Emilia, mentre Bologna torna al successo contro Sassari. Un grande Awudu Abass trascina Cantù, mentre Cremona espugna il campo di Capo D’Orlando

Le Pagelle

Umana  Venezia 8: secondo scontro diretto e seconda vittoria. Dopo Sassari ecco anche Reggio Emilia. La Reyer rispetto agli anni passati riesce a pescare anche dalla panchina (vedi Tonut) e potrebbe davvero essere una stagione di gloria per la squadra di coach Recalcati

Bologna/Torino 7.5: non c’è cura migliore che battere Sassari e Milano per uscire dalla crisi. Da queste vittorie potrebbe esserci la svolta del loro campionato, anche perchè l’obiettivo non era certamente quello della lotta salvezza, almeno per la Virtus.

Grissin Bon Reggio Emilia 5: momento di flessione per Aradori e compagni, che probabilmente stanno pagando il continuo doppio impegno settimanale e qualche infortunio di troppo. Terzo ko consecutivo tra coppa e campionato.

Emporio Armani Milano 4.5: una settimana semplicemente disastrosa con la sconfitta in Francia a Nanterre e poi quella in campionato a Torino. Tutti sotto accusa, con altri possibili stravolgimenti all’orizzonte. Giovedì a Vitoria l’ultima possibilità per non sancire definitivamente la crisi.

 

I TOP 3 Azzurri

Abass Awudu Abass: un campionato da protagonista e una maglia azzurra all’orizzonte. In questo momento il capitano di Cantù è certamente il miglior giovane italiano del campionato. Domenica la conferma con i 29 punti e il 34 di valutazione contro Avellino

Stefano Mancinelli: vive una domenica da ex “odiato” e fischiato tutto il tempo, ma ha l’esperienza e la classe per reggere i fischi e trascinare con alcune giocate decisive la sua Torino fuori dalla crisi e facendoci entrare invece Milano.

Stefano Tonut: la prima esperienza in serie A prosegue sul binario giusto. Esce dalla panchina nel big match contro Reggio Emilia e  mette a referto 12 punti, terzo miglior marcatore di un’Umana che sale al secondo posto in classifica.

 

Questi i TOP di giornata:

TOP PUNTI: Logan (Sas) 33, Awudu Abass (Can) 29, Odom (Bol) 24

TOP ASSIST: Hall (Can), Moore (Pis), Sanders (Tre) 7

TOP RIMBALZI: Kadji (Bri) 16, Hunt (Cas), Washington (Cre) 11

TOP VALUTAZIONE: Awudu Abass (Can) 34, Logan (Sas) 32, Filloy (Pis) 31

 

 

Il riepilogo della settima giornata

TORINO – MILANO 85-83
TRENTO – VARESE 89-63
CANTU’ – AVELLINO 84-82
PISTOIA – CASERTA 93-84
CAPO D’ORLANDO – CREMONA 65-69
PESARO – BRINDISI 75-70
VENEZIA – REGGIO EMILIA 87-83
BOLOGNA – SASSARI 92-87 d.t.s

CLASSIFICA: Pistoia 12; Milano, Venezia, Trento 10; Brindisi, Reggio Emilia, Sassari, Cremona 8; Capo d’Orlando, Caserta, Varese 6;  Avellino, Cantù, Torino, Pesaro, Bologna 4

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

foto pagina FB della Pallacanestro Cantù

Lascia un commento

Top