Volley, Olimpiadi 2016 – I gironi di qualificazione femminili: Italia con… A gennaio il sogno Rio 2016

Italia-Europei-2015-volley-femminile-2.jpg

I quarti di finale degli Europei 2015 di volley femminile dovrebbero aver decretato i due gironi eliminatori del torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016 che si disputerà ad Ankara (Turchia) dal 4 al 9 gennaio.

 

POOL A: Turchia, Germania, Paesi Bassi, Croazia

POOL B: Russia, Italia, Belgio, Polonia

 

Al momento non c’è ancora ufficialità da parte della Federazione Internazionale. Questi sarebbero i gironi se, come da regolamento, si seguisse il meccanismo della serpentina basandosi sul ranking europeo aggiornato al termine dei Campionati Continentali che si stanno svolgendo (lo abbiamo già aggiornato noi mentalmente, le semifinali non cambieranno il succo del ragionamento).

 

Naturalmente Turchia testa di serie in quanto Paese organizzatore, esclusa la Serbia che ha già staccato il pass attraverso la Coppa del Mondo.

Le migliori 2 squadre di ogni girone accedono alle semifinali incrociate. La vincitrice del torneo si qualifica a Rio 2016, seconda e terza classificata verranno rimandate a un (facile) torneo di qualificazione internazionale in programma in Giappone a maggio 2016 dove verranno assegnati altri 3 posti (su 8 squadre partecipanti, il quarto pass andrà a una squadra asiatica).

 

Lascia un commento

Top