Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia perde il primo posto nel ranking! Europei disastrosi, cambia la qualificazione olimpica?

Pubblicato

il

La sconfitta di ieri ai quarti di finale degli Europei 2015 di volley femminile costa all’Italia il primo posto nel ranking europeo. La nostra Nazionale, che si trovava in cima alla classifica dopo la revisione “post caos Baku 2015”, scivolerà indietro.

L’Italia perde sei punti (dai 94 dalle semifinale 2011 si passa agli 88 del settimo posto 2015) e quindi retrocede a 322 punti. La Russia ci sarà sicuramente davanti, Turchia e Serbia ci sopravanzeranno solo se si qualificheranno alla Finale per il titolo.

Quindi lunedì l’Italia sarà tra il secondo e il quarto posto del ranking continentale. Non cambia nulla in ottica torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016: Italia e Russia, indipendentemente da chi avrà il miglior ranking, si ritroveranno comunque nello stesso girone in qualità di migliori 2 squadre del ranking (la Turchia è testa di serie indipendentemente dalla sua posizione in qualità di Paese organizzatore e dunque non va contata; la Serbia è già qualificata a Rio 2016).

Nel ranking mondiale perdiamo 5 punti ma rimaniamo saldamente all’ottavo posto. Risultato pessimo però in ottica gironi per le Olimpiadi 2016: si profila una Pool di fuoco se dovessimo qualificarci….

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *