Seguici su

Tennis

Tennis, WTA Finals: qualificazione al Masters sempre più vicina per Flavia Pennetta

Pubblicato

il

Flavia Pennetta è vicinissima alla qualificazione alle Wta Finals di Singapore. Questa settimana con il torneo di Mosca conosceremo infatti le otto partecipanti all’ultimo grande torneo dell’anno e la brindisina ha enormi possibilità di essere la quinta tennista italiana della storia (prima di lei Raffaella Reggi, Silvia Farina, Francesca Schiavone e Sara Errani) a partecipare al Masters.

Spieghiamo bene la situazione che coinvolge la nostra portacolori: Flavia ha ricevuto la wild card per il torneo di Mosca ed attualmente, visto il forfait sicuro di Serena Williams, si trova in ottava posizione nella Race e quindi proprio nell’ultimo posto disponibile. Pennetta avrà un solo punto da difendere questa settimana e le avversarie dirette sono la spagnola Carla Suarez Navarro e la ceca Karolina Pliskova, che rispettivamente dovranno difendere 100 e 110 punti.

Non creano problemi, anche se sono subito dietro in classifica rispetto all’azzurra, Timea Bacsinszky e Venus Williams. La svizzera è incredibilmente penalizzata dal regolamento della WTA, che non  assegna punti per il Masters nel torneo di Lussemburgo, a cui l’elvetica parteciperà questa settimana; mentre l’americana ha finito la sua stagione, dopo aver perso la semifinale ad Hong Kong.

Sono dunque Carla Suarez Navarro e Karolina Pliskova le uniche che possono insidiare la qualificazione di Flavia. Per essere matematicamente certa della qualificazione Pennetta dovrebbe arrivare in semifinale, ma potrebbe bastare anche molto meno alla pugliese: con l’azzurra ai quarti il sorpasso avverrebbe solo in caso di titolo per Suarez Navarro e Pliskova.

Addirittura Flavia potrebbe anche non fare punti ed essere comunque al Masters, a patto che la spagnola non raggiunga la finale e che Pliskova vinca il torneo.

Va inoltre ricordato, cosa fondamentale, che nel torneo di Mosca, Flavia Pennetta è testa di serie numero uno ed ha usufruito di un bye al primo turno e quindi per raggiungere i quarti basterebbe vincere un match contro Daria Gavrilova o Alize Cornet. Tutto pende a questo punto a favore della nostra portacolori che ha davvero una grandissima occasione di partecipare al Masters.

Questa la classifica, considerando già l’assenza di Serena Williams:

1) Simona Halep (Rom) 5790 punti
2) Garbine Muguruza (Spa) 4511
3) Maria Sharapova (Rus) 4322
4) Petra Kvitova (Cze) 3491
5) Agnieszka Radwanska (Pol) 3425
6) Angelique Kerber (Ger) 3400 (180)
7) Lucie Safarova (Cze) 3221 (1)
8) Flavia Pennetta (Ita) 3153 (1)
9) Timea Bacsinszky (Svi) 3133 (1)
10) Venus Williams (Usa) 3091 (1)
11) Carla Suarez Navarro (Spa) 3030 (100)
12) Karolina Pliskova (Cze) 2955 (110)

Tra parentesi i punti da difendere questa settimana.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

andrea.ziglio@oasport.it

Foto: Pagina FB di Flavia Pennetta

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *