Scherma, Coppa del Mondo: i convocati dell’Italia di spada per Legnano e Berna

Pizzo-santarelli-Garozzo-spada-maschile-italia-scherma-foto-augusto-bizzi-federscherma.jpg

Dopo sciabola e fioretto, inizia anche la Coppa del Mondo di spada. Si tirerà interamente in Europa e l’Italia ospiterà la prima delle sue tre tappe con le donne impegnate a Legnano per il tradizionale Trofeo Carroccio, giunto alla sua 39esima edizione. Come da consuetudine recente, invece, gli uomini saranno in gara nella vicina Svizzera, a Berna.

Riprende dunque la corsa qualificazione a Rio 2016: fondamentale sarà la giornata di domenica, dedicata alle prove a squadre. Al momento, infatti, le due formazioni azzurre volerebbero in Brasile solo grazie all’assenza di nazionali africane tra le prime sedici del ranking e va da sé che, per godere di maggior tranquillità da qui alla fine del prossimo marzo, sarà necessario conquistare più punti possibili nelle varie tappe di Coppa del Mondo per respingere gli assalti della concorrenza.

Il ct Sandro Cuomo confermerà i quartetti che hanno preso parte ai Mondiali di Mosca: Rossella Fiamingo, Bianca Del Carretto, Mara Navarria e Francesca Boscarelli al femminile ed Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli al maschile. “Le gare d’esordio non sono mai semplici da affrontare, ma ci siamo preparati per farci trovare pronti – ha dichiarato al sito federale -. Io seguirò la gara femminile a Legnano, perché serve recuperare fiducia nella prova a squadre dopo la prestazione offerta ai Campionati del Mondo. I ragazzi a Berna dovranno confermare invece di essere una squadra competitiva, così come dimostrato al Mondiale. Nel corso dell’ultimo ritiro svoltosi a Modica ci siamo preparati scrupolosamente. Non siamo chiamati ai miracoli, ma serve solo esprimere le nostre potenzialità”.

Fiamingo, Del Carretto, Garozzo e Pizzo saranno gli unici atleti azzurri esentati dalla fase a gironi di venerdì in virtù del ranking mondiale. Sabato pomeriggio si assegneranno le medaglie individuali, domenica come detto spazio alle squadre. L’Italia ha convocato in totale 32 spadisti/e.

COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – Legnano, 23-25 Ottobre 2015
Atlete
Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Bianca Del Carretto, Eugenia Falqui, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Ida Finizio, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Marzia Muroni, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Federica Santandrea, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin

Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestri: Roberto Cirillo, Daniele Pantoni
Fisioterapista: Andrea Musella

PROGRAMMA GARE
Venerdi 23 Ottobre 2015
Prova individuale
Fase a gironi
Tabellone preliminare

Sabato 24 Ottobre 2015
Prova individuale
Tabellone principale
Fase finale

Domenica 25 Ottobre 2015
Prova a squadre
Tabellone principale
Fase finale

COPPA DEL MONDO – SPADA MASCHILE – Berna, 23-25 Ottobre 2015
Atleti
Andrea Baroglio, Massimiliano Bertolazzi, Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Luca Ferraris, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Matteo Tagliariol

Maestri: Dario Chiadò, Paolo Zanobini
Staff Medico: Ferdinando Margutti, Luigi Mazzone

PROGRAMMA GARE
Venerdi 23 Ottobre 2015
Prova individuale
Fase a gironi
Tabellone preliminare 

Sabato 24 Ottobre 2015
Prova individuale
Tabellone principale
Fase finale

Domenica 25 Ottobre 2015
Prova a squadre
Tabellone principale
Fase finale

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Lascia un commento

Top