Seguici su

Rugby

Rugby, Mondiali 2015: Argentina in semifinale! I Pumas mandano al tappeto l’Irlanda

Pubblicato

il

Sarà l’Argentina la terza semifinalista ai Mondiali 2015 di rugby. E’ questo il verdetto che emerge dalla battaglia del Millenium Stadium di Cardiff, dove i Pumas hanno battuto 20-43 l’Irlanda.

Nel primo tempo sono i sudamericani a partire fortissimo: dopo dieci minuti è 0-14, per effetto delle mete di Moroni e Imhoff convertite al meglio da Sanchez; il quale poi spinge i suoi addirittura sullo 0-17. L’Irlanda è alle corde, ma un giallo comminato correttamente ad uno scorretto Herrera lascia gli argentini in quattordici.
Madigan allora mette a referto i primi tre punti per gli irlandesi, Sanchez però risponde ancora una volta.
Si entra quindi nell’ultimo quarto d’ora di gioco con Fitzgerald, che da subentrato a Bowe, piazza un bellissimo break andando a marcare sotto ai pali e permettendo a Madigan di addizionare facilmente due punti, per il 10-20 che manda le contendenti all’intervallo.

L’inizio della ripresa è di marca degli uomini di Schmidt: Murphy va a segnare la meta che riapre ufficialmente la partita sistemando il punteggio sul 17-20. I Pumas vanno in difficoltà. Il botta e risposta sull’asse Sanchez-Madigan porta lo score sul 20-23. Poi i Verdi salgono ancora di tono. Herrera rischia l’espulsione, dalla piazzola gli irlandesi hanno una chance di pareggiare, ma non capitalizzano.
La girandola di cambi, quando si è giunti all’ora di gioco, smuove i roster delle due rivali. Gli europei ci provano disperatamente, la squadra dell’Emisfero Sud tiene a fatica riuscendo a non indietreggiare.
Dal sessantaquattresimo poi il punto di svolta a favore dei biancoazzurri: Sanchez mette altri tre punti aprendo la sequenza che dirige il quarto di finale a favore dei Pumas. Qualche minuto dopo infatti Tuculet e Imhoff segnano le due mete che aprono il gap definitivo. E’ 20-40.

Ritoccato poi sul 20-43 finale, dall’ennesima punizione centrata dal cecchino Sanchez.

Foto: Twitter Irish Rugby

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *