Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: Skate America lancia la stagione del Grand Prix

Pubblicato

il

Il Grand Prix 2015-2016 di pattinaggio di figura inizierà ufficialmente questo fine settimana a Milwaukee, con il tradizionale appuntamento statunitense di Skate America (clicca qui per il programma). I padroni di casa a stelle e strisce schiereranno alcuni dei loro migliori pattinatori, ma saranno presenti anche numerose stelle internazionali.

Grande attesa, da parte del pubblico locale, sarà rivolta alla prova di danza, dove Madison Chock ed Evan Bates saranno tra i grandi favoriti dopo la medaglia d’argento vinta alle finali di Barcellona nella scorsa stagione, risultato poi replicato ai Campionati Mondiali. I loro avversari saranno soprattutto i canadesi Piper Gilles / Paul Poirier, già finalisti un anno fa, ed i russi Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov, coppia formatasi l’anno scorso.

Come sempre, ci sarà grande spettacolo nella prova maschile, dove i pretendenti al podio saranno davvero tanti. Quarto agli ultimi Mondiali, il ventenne californiano Jason Brown tenterà di continuare la propria progressione: staremo a vedere se, rispetto alla passata stagione, avrà deciso di inserire elementi tecnici a maggior tasso di difficoltà. Molto atteso sarà anche il campione mondiale junior, il giapponese Shoma Uno, al suo esordio nel massimo circuito mondiale, mentre proverà a far pesare il proprio blasone il kazako Denis Ten, bronzo mondiale e vincitore dei Four Continents nel 2014/2015. Tra gli altri pattinatori da seguire, l’altro nipponico Takahito Mura ed il cinese Han Yan, senza dimenticare l’emergente russo Adian Pitkeev.

Al femminile ci sarà il grande ritorno di Julia Lipnitskaia, che vorrà aprire al meglio la nuova stagione dopo la delusione dell’anno scorso, quando non fu selezionata nella squadra russa per gli Europei ed i Mondiali. Gli Stati Uniti punteranno tutto su Gracie Gold, già terza un anno fa sul ghiaccio di Skate America e “medagliata di legno” iridata. Tra le pretendenti alla vittoria non può non essere citata, inoltre, la giapponese, Satoko Miyahara, medagliata d’argento mondiale in carica.

Infine, la prova delle coppie di artistico vedrà la partecipazione dei cinesi Sui Wenjing e Han Cong, medagliati d’argento agli ultimi Mondiali e bronzo alle finali di Barcellona lo scorso anno. Gli avversari dei pattinatori asiatici saranno i padroni di casa Alexa Scimeca / Chris Knierim, che tenteranno di salire sul podio migliorando il quarto posto del 2014, e soprattutto i russi Ksenia Stolbova / Fedor Klimov, che invece alle finali di Barcellona si classificarono al secondo posto, così come ai Campionati Europei.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: USA Figure Skating

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *