Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Skate America 2015: Chock/Bates al comando della danza

Pubblicato

il

Terza prova della prima giornata di competizioni a Skate America 2015, la short dance ha premiato i padroni di casa Madison Chock ed Evan Bates. Sul ghiaccio di Milwaukee, la coppia a stelle e strisce, già medagliata d’argento ai Mondiali e vincitrice di questa stessa gara lo scorso anno, ha collezionato 70.56 punti, con 33.98 punti per gli elementi tecnici e 36.58 per le componenti del programma. Dei numeri che non lasciano spazio a dubbi sulla superiorità di Chock e Bates, visto che i secondi classificati, i russi Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov, si trovano a quasi otto punti di distacco.

La coppia formatasi lo scorso anno, comunque, ha saputo ben figurare in questa prova, e può puntare al suo primo podio nel Grand Prix dopo il quarto posto di Mosca nel 2014. I russi hanno ottenuto 62.76 punti nonostante una deduzione di un punto, migliorando il 57.96 della scorsa Rostelecom Cup e dunque aggiornando il proprio best score nel primo segmento di gara. In terza posizione troviamo invece i canadesi Piper Gilles e Paul Poirier con 61.33 punti, dunque in piena lotta con Sinitsina / Katsalapov per la piazza d’onore: i pattinatori della foglia d’acero dovranno cercare di scavalcare i rivali se vorranno puntare alla finale di Grand Prix, già raggiunta la scorsa stagione con il quinto posto di Barcellona.

Le prime tre coppie, dunque, sono quelle che erano maggiormente attese alla vigilia: la gara degli altri, invece, vede una buona prestazione da parte della seconda coppia statunitense, formata da Kaitlin Hawayek e Jean-Luc Baker, quarti con una valutazione di 56.54 punti: i due restano comunque distanti di dieci punti dal proprio record, anche se va detto che questo fu ottenuto a livello junior, quando vinsero il titolo iridato di categoria due stagioni fa.

FPl. Name Nation Points SD FD
1 Madison CHOCK / Evan BATES
USA
70.56 1
2 Victoria SINITSINA / Nikita KATSALAPOV
RUS
62.76 2
3 Piper GILLES / Paul POIRIER
CAN
61.33 3
4 Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER
USA
56.54 4
5 Anna YANOVSKAYA / Sergey MOZGOV
RUS
53.35 5
6 Anastasia CANNUSCIO / Colin MCMANUS
USA
52.92 6
7 Alexandra NAZAROVA / Maxim NIKITIN
UKR
50.53 7
8 Shiyue WANG / Xinyu LIU
CHN
49.37 8

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Madison Chock & Evan Bates (Facebook)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *