Nuoto, Trofeo Nico Sapio: a Genova sbarcano Lochte e Cseh. Diretta tv su RaiSport 2

Ryan-Lochte-nuoto-foto-pagina-fb-swimmeeting-bolzano.jpg

Per il secondo anno consecutivo, a Genova sbarca un alieno del nuoto internazionale. E’ americano, ha vinto 21 ori mondiale in vasca corta – quella in cui si disputeranno le gare – e ovviamente si chiama Ryan Lochte, l’altro Phelps, reduce dal quarto successo iridato consecutivo nei 200 misti in lunga. Mai nessuno come lui, che si prepara a sfidare proprio il rientrante Squalo di Baltimora a Rio 2016.

Lochte, ma non solo, sarà impegnato domenica 1 novembre alla 42esima edizione del Trofeo Nico Sapio nel capoluogo ligure, dedicato alla memoria del giornalista Rai scomparso con la nazionale giovanile italiana durante una trasferta per la Coppa Brema nel 1966. La tradizionale location è la piscina Sciorba, in via Adamoli 57. Oggi si svolgeranno le gare delle categorie Esordienti A e Ragazzi, domenica spazio a Juniores e Assoluti. Quasi 1000 gli iscritti totali, scrive la Fin.

Insieme 31enne di Rochester, che a differenza dell’anno scorso poi non si trasferirà a Bolzano per lo Swimmeeting Alto Adige del prossimo weekend, il panorama delle stelle internazionali è impreziosito da Laszlo Cseh (e che sfide che si preannunciano nel delfino!), Katie Meili, Cullen Jones e Jimmy Feigen. Per l’Italia presenti tra gli altri Gabriele Detti, Matteo Rivolta, Ilaria Bianchi, Martina Carraro e Claudia Tarzia. E’ ancora aperta in casa azzurra la caccia alla qualificazione per gli Europei 2015 in vasca corta: la settimana passata hanno ottenuto il pass Fabio Scozzoli, Federico Bocchia e Alessia Polieri.

Cesare Butini, direttore tecnico dell’Italia, ha dichiarato: “Il Nico Sapio è tradizionalmente una manifestazione importante e ben organizzata dalla Genova Nuoto sempre in prima linea nel movimento natatorio nazionale. L’ottima location oltretutto attrae tanti atleti internazionali tra cui Lochte e Cseh che nobiliteranno le corsie della Sciorba. Al meeting ligure non potranno partecipare alcuni big azzurri, tra cui Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri e Luca Dotto, che saranno impegnati nelle gare di Coppa del Mondo a Doha e Dubai la settimana prossima. Questo metterà in luce gli altri azzurri tra cui Rivolta nella farfalla, dove si assisteremo a grandi confronti internazionali. Altri 5 o 6 atleti che si sono già prequalificati dai mondiali di Kazan, sfrutteranno la gara come tappa di avvicinamento agli europei. Ho visto un buon fermento generale e credo che già a Genova vedremo buoni riscontri“.

Il programma delle gare, con diretta tv domani dalle 18 su RaiSport 2:

Sabato 31 ottobre

Esordienti A e Ragazzi
Eliminatorie: inizio gare h.09:00 – riscaldamento h.08:00

  • 100 farfalla f/m esordienti A – ragazzi
  • 100 dorso f/m esordienti A – ragazzi
  • 100 rana f/m esordienti A – ragazzi
  • 100 libero f/m esordienti A – ragazzi
  • 200 misti f/m ragazzi

Finali: inizio gare h.16:30 – riscaldamento h.15:30 nello stesso ordine.

Domenica 1 novembre

Juniores – Assoluti
Eliminatorie: inizio gare h.09:00 – riscaldamento h.08:00

  • 100 farfalla f/m assoluti – juniores
  • 100 dorso f/m assoluti – juniores
  • 100 rana f/m assoluti – juniores
  • 100 libero f/m assoluti – juniores
  • 200 misti f/m assoluti – juniores
  • 400 libero f/m assoluti (3^- 2^ serie)

Pomeriggio: inizio gare h.17:00 – riscaldamento h.16:00 (salvo variazione a causa delle riprese televisive)

400 libero f/m assoluti (1^ serie)
Finali: a seguire nello stesso ordine.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Swimmeeting Alto Adige 2014

Lascia un commento

Top