Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2015: brilla il quartetto femminile, bene il trenino maschile

Pubblicato

il

Sono iniziati quest’oggi gli Europei di ciclismo su pista edizione 2015 in quel di Grenchen, Svizzera, con il primo round dell’inseguimento a squadre: arrivano subito due notizie molto positive per la spedizione azzurra.

Brilla di gran luce, infatti, il quartetto femminile, bronzo continentale in carica: Simona Frapporti, Beatrice Bartelloni, Tatiana Guderzo e Silvia Valsecchi fermano i cronometri sul 4:32.480 che vale il terzo tempo complessivo, con una notevole progressione negli ultimi mille metri (52.847 km/h la media). Domani, nella sessione mattutina le ragazze guidate da Dino Salvoldi (riserva Maria Giulia Confalonieri) sfideranno la Russia, seconda classificata in 4:30.664, per l’accesso alla finalissima oro-argento: l’altra semifinale sembra avere un esito scontato, perché opporrà le inarrivabili britanniche (4:21.089) alla Polonia (4:33.305). Le squadre classificate tra il quinto e l’ottavo posto (Germania, Bielorussia, Francia e Irlanda) si sfideranno a loro volta: i due migliori tempi tra queste e le due perdenti della semifinale varranno l’accesso alla finalina per il bronzo. In ogni caso, comunque, per le azzurre sembrano alla portata punti pesantissimi e forse persino decisivi per la qualificazione olimpica.

Dopo una serie di prestazioni anonime, tuttavia, anche il trenino maschile sfoggia una prestazione interessante: Elia Viviani, Liam Bertazzo, Simone Consonni e Filippo Ganna agganciano l’ottavo posto in 4:02.884 (59.287 km/h) e accedono dunque alla seconda fase, dove affronteranno la Danimarca, quest’oggi quinta qualificata con appena mezzo secondo meglio degli azzurri. Gran Bretagna-Russia e Svizzera-Francia le sfide da cui emergeranno le finaliste per l’oro: anche in questo caso, tra le due perdenti, l’Italia, la Danimarca, la Germania e il Belgio verranno selezionati i due tempi migliori per la finalina del terzo posto.

foto: Fabio Pizzuto

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *