Calcio femminile, Qualificazioni Euro 2017: Repubblica Ceca-Italia 0-3, importante successo per le azzurre

1459823_542890152454354_1012059637_n.jpg

Nel terzo incontro valevole per le qualificazioni ad Euro 2017, arriva un importante successo per la Nazionale di Antonio Cabrini che, dopo il brutto stop interno con la Svizzera, si è riscattata in trasferta, sul campo della Repubblica Ceca. Un 2-0 frutto di una netta superiorità in campo, firmato da Ilaria Mauro al 19′, Raffaella Manieri al 42′ su rigore ed Elisa Bartoli al 78′.

Un match ben giocato dalle azzurre fin dalle prime battute con una Mauro assai ispirata. La giocatrice del Turbine Potsdam 71 fa valere tutta la sua esperienza internazionale ed è la prima a rendersi pericolosa, dopo 10 minuti di gioco, con un palo che fa tremare le coronarie della panchina italiana già pronta ad esultare. L’appuntamento con il goal, tuttavia, è rimandato solo di qualche minuto ed è sempre l’attaccante cresciuta nel Tavagnacco a rendersi protagonista, portando in vantaggio l’Italia, su assist di Marta Carissimi, dopo 20 minuti di partita. Una predominio certificato anche dalle statistiche con 5 tiri nello specchio della porta per le azzurre, contro l’unico delle ceche, con Manuela Giugliano tra le giocatrici più assidue in questo fondamentale ed è proprio in una di queste conclusioni al 34′ che la Nazionale sfiora il raddoppio. Tuttavia al 42‘, per un fallo in area di  Sedláčková su Daniela Sabatino, viene decretato un penalty che Manieri è abile a realizzare mettendo, praticamente in cassaforte il risultato.

Nella ripresa, l’Italia rallenta il ritmo impostando una strategia di attesa come anche l’entrata in campo di giocatrici come Valentina Cernoia e Barbara Bonansea testimonia. Un atteggiamento, forse, fin troppo passivo che dà coraggio alla Repubblica Ceca che costruisce al 69′ con Bertholdová l’occasione per riaprire il match. Per fortuna delle azzurre 10 minuti più tardi è sempre un difensore a togliere le castagne dal fuoco. E’ la Bartoli, infatti, al 78′ a chiudere i conti sugli sviluppi di una palla inattiva. Una vittoria fondamentale per il gruppo di Cabrini che ritrova i 3 punti e, soprattutto, può guardare con maggiore fiducia alla qualificazione per i campionati continentali.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Ilaria Mauro

Twitter: @Giandomatrix

One thought on “Calcio femminile, Qualificazioni Euro 2017: Repubblica Ceca-Italia 0-3, importante successo per le azzurre”

  1. Luca46 scrive:

    Questa vittoria ci voleva proprio, soprattutto per il morale. Credo che Cabrini stia facendo bene. Una vittoria che fa capire che il gruppo c’è.

Lascia un commento

Top