Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Pallone d’Oro 2015: la lista delle top 10 giocatrici e allenatori

Pubblicato

il

FIFA e France Football hanno annunciato oggi i nomi dei giocatori e allenatori sugli elenchi per il FIFA Women’s World Player of the year 2015 e il FIFA World Coach of the Year per il calcio femminile.

La lista delle migliori giocatrici ed allenatori è stato redatta da esperti del comitato della FIFA per il calcio femminile e la Coppa del Mondo femminile FIFA, così come un grupp  proveniente da France Football. Il 30 novembre, la federazione internazionale e il citato giornale francese annunceranno i nomi delle tre donne e tre uomini, così come i tre allenatori di calcio femminile e maschile, che hanno ricevuto il maggior numero di voti (senza annunciare i vincitori). I vincitori di tutti i premi saranno annunciati nel corso di uno spettacolo televisivo al Kongresshaus di Zurigo l’11 gennaio 2016.

Per quanto concerne la graduatoria della migliore calciatrice, la statunitense Carli Lloyd parte con i favori del pronostico, ricordando le sue magie nel corso dei Mondiali che hanno trascinato la nazionale stelle e strisce alla vittoria iridata in Canada. Queste sono, dunque, le dieci candidate: Nadine Angerer (Germany/Brisbane Roar/Portland Thorns), Ramona Bachmann (Switzerland/FC Rosengård), Kadeisha Buchanan (Canada/West Virginia University), Amandine Henry (France/Olympique Lyonnais), Eugénie Le Sommer(France/Olympique Lyonnais), Carli Lloyd (USA/Houston Dash), Aya Miyama(Japan/Okayama Yunogo Belle), Megan Rapinoe (USA/Seattle Reign), Célia Šašić(Germany/1.FFC Frankfurt), Hope Solo (USA/Seattle Reign).

Venendo agli allenatori, per lo stesso ragionamento fatto per la Lloyd, la menzione d’obbligo è per Jill Ellis, allenatrice degli USA e tra le fautrici del successo mondiale . Pertanto le dieci candidature sono: Calle Barrling (Sweden/Swedish U-19 national team), Colin Bell (England/1.FFC Frankfurt), Farid Benstiti (France/Paris Saint-Germain), Jill Ellis (USA/USA national team), Laura Harvey (England/Seattle Reign), John Herdman (England/Canadian national team), Gérard Prêcheur (France/Olympique Lyonnais), Mark Sampson (Wales/English national team), Norio Sasaki (Japan/Japanese national team), Thomas Wörle (Germany/FC Bayern Munich).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB FIFA Women’s World Cup

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *