Seguici su

Calcio

Calcio femminile: le rose complete delle squadre di Serie A

Pubblicato

il

In un clima di grande confusione ed incertezza sulle sorti dell’inizio di un campionato, condizionato dallo sciopero delle giocatrici,  passiamo ad analizzare le rose delle 12 squadre che animeranno (speriamo) il torneo per la conquista di traguardi importanti quali Scudetto, Champions League e permanenza nella categoria.

AGSM VERONA

Le campionesse d’Italia in carica appaiono fortemente rinnovate per la presenza di  giocatrici di fama internazionale come Camilla Kur Larsen, proveniente dagli Stati Uniti dove ha indossato la prestigiosa maglia numero 10 dei New York Flash nella National Women’s Soccer League, il campionato professionistico americano. Sempre nel settore offensivo un altro arrivo eccellente è quello di Valeria Pirone, protagonista di un’ottima stagione 2014-2015 tra le fila della Res Roma con 10 goal e già determinante nella sfida di andata di Champions League, valevole per i 16esimi di finale, contro il St. Polten. Innesti funzionali a dare continuità ad un attacco che è stato vero e proprio fiore all’occhiello della formazione di Renato Longega, autrice di oltre 100 reti nella stagione 2014-2015

N. Ruolo Giocatore
1 Svezia P Stephanie Öhrström
3 Italia D Michela Ledri
4 Italia C Marta Carissimi
5 Italia D Desirè Marconi
6 Italia D Federica Di Criscio
7 Italia A Valeria Pirone
8 Italia A Melania Gabbiadini
10 Italia A Tatiana Bonetti
11 Italia A Silvia Fuselli
N. Ruolo Giocatore Blu Savoia e Giallo Ombreggiato.png
12 Scozia P Rachel Harrison
13 Danimarca A Camilla Kur Larsen
15 Italia C Naila Ramera
20 Italia D Claudia Squizzato
21 Italia A Carlotta Baldo
22 Svizzera C Sandy Mändly
23 Italia D Cecilia Salvai
24 Italia D Camilla Pavana
25 Italia D Veronica Belfanti

 

BRESCIA CALCIO FEMMINILE

Venendo alle leonesse, il team di Milena Bertolini ha ingaggiato giocatrici di qualità anche di età assai giovane come Chiara Eusebio, classe ’95, di proprietà del Torino e autrice, l’anno scorso, di un ottimo campionato tra le fila del Riviera di Romagna. Una calciatrice molto abile tecnicamente e tatticamente che potrebbe dare forze fresche al roster delle rondinelle. Un altro innesto importante è senza dubbio quello del difensore Sara Gama, proveniente dal PSG, e anche in questo caso parliamo di un ritorno. La Gama aveva già vestito la maglia del Brescia 2 anni fa e ora torna in Italia, forgiata dall’esperienza francese in un club finalista in Champions League, come il goal nella gara di andata dei 16esimi di finale della competizione europea ha confermato. In ottica futura, da segnalare anche l’acquisto di Martina Lenzini, attaccante classe ’98 nel giro della Nazionale Under 19 Italiana, per avvalorare ulteriormente una programmazione a lunga scadenza per il club bresciano.

N. Ruolo Giocatore
1 Italia P Chiara Marchitelli
3 Italia D Roberta D’Adda
4 Italia D Lisa Boattin
5 Italia D Elena Linari
6 Italia C Martina Rosucci (capitano)
7 Italia C Valentina Cernoia
8 Italia C Lisa Alborghetti
9 Italia A Daniela Sabatino
10 Italia A Cristiana Girelli
11 Italia C Barbara Bonansea
12 Romania P Camelia Ceasar
N. Ruolo Giocatore Blu e Bianco (V sul petto).png
13 Italia D Sara Gama
15 Italia A Annamaria Serturini
16 Italia C Chiara Eusebio
20 Italia A Giulia Pezzotta
21 Italia C Laura Ghisi
22 Italia P Maura Alice Vangelisti
23 Italia A Martina Lenzini
24 Italia C Elisa Mele
25 Italia A Alice Martani
27 Italia A Stefania Tarenzi

 

MOZZANICA

Le acquisizione di calciatrici come Manuela Giugliano, dalla Torres e di Stefania Zanoletti dal Brescia sono importanti per dare ancor più equilibrio ad una compagine che l’anno scorso, specie nel girone di andata, ha dimostrato grandissime qualità. Indubbiamente anche la conferma di Valentina Giacinti, autrice l’annata scorsa di 21 reti, è stato un passo fondamentale. La squadra di Nazzarena Grilli ha rafforzato pertanto la qualità in mezzo al campo con Giugliano che, insieme ad Andrea Scarpellini, potrà dare un apporto in fase di rifinitura per attaccanti temibili come la citata Giacinti e Marta Mason

N. Ruolo Giocatore
1 Italia P Alessia Gritti
13 Italia P Alessia Capelletti
Italia D Giulia Rizzon
Italia D Elisa Bartoli
Italia D Jenny Dossi
Italia D Angela Locatelli
Italia D Alida Pernigoni
Italia D Federica Rizza
Italia D Viviana Schiavi
Italia D Francesca Tonani
Italia D Stefania Zanoletti
N. Ruolo Giocatore
Italia C Manuela Giugliano
Italia C Marina Cervi
Italia C Giulia Fusar Poli
Italia C Aurora Galli
Italia C Andrea Scarpellini
Italia C Daniela Stracchi
Italia A Michela Cambiaghi
Italia A Nicole Garavelli
Italia A Valentina Giacinti
Italia A Sandy Iannella
Italia A Marta Mason

 

FIORENTINA WOMEN’S FC

Veniamo all’elemento innovatore per eccellenza ovvero la Fiorentina Women’s Football Club. Il progetto nato dalla fusione tra l’ACF Firenze e la Fiorentina di Andrea Della Valle è la rappresentazione del primo club professionistico in Italia ad avere acquisito il titolo sportivo e la completa gestione di una squadra che partecipa al Campionato di Serie A femminile. Una società nuova, come spiegato in quest’articolo, che con Il presidente Sandro Mencucci e l’ad Vincenzo Vergine, di concerto con Fattori, ha deciso di mantenere inalterato lo zoccolo duro dell’Acf che l’anno scorso ha chiuso con un grande quarto posto in serie A, confermando le senatrici Alia Guagni, Michela Rodella (difensori), Evelyn Vicchiarello, Giulia Orlandi, Greta Adami (centrocampisti) e Deborah Salvatori Rinaldi (attaccante) e le giovani e promettenti Francesca Durante, Noemi Fedele (portieri), Alice Tortelli, Melissa Venturini (difensori), Isotta Nocchi, Costanza Razzolini e Valery Vigilucci (attaccanti). In più, sono stati aggiunti otto rinforzi davvero di altissimo valore: dall’Mtk Budapest è stato prelevato il portiere Reka Szocs, classe 1989, numero uno della nazionale ungherese, mentre in difesa sono arrivate dalla Torres le esperte Elisabetta Tona e Giorgia Motta, entrambe classe 1984 ed entrambe nazionali azzurre, oltre alla giovane Gloria Giatras Zoi (1991) dalla Scalese.  A centrocampo i nomi nuovi sono quelli della svedese Lisa Ek (1982), prelevata dal Goteborg, e di Fabiana Costi (1986), nell’ultima stagione vice campione d’Italia a Brescia, mentre davanti sono arrivare l’eterna Patrizia Panico (1975), giocatrice simbolo del calcio femminile italiano, e Patrizia Caccamo (1984), proveniente dal Riviera di Romagna. Inevitabile, con una rosa così, pensare in grande: il sogno è lo scudetto, ma anche il secondo posto (che varrebbe la Champions League) sarebbe un grande risultato, con le principali rivali che rimangono Verona, Brescia e Mozzanica.

N. Ruolo Giocatore
Italia P Francesca Durante
Ungheria P Réka Szőcs
Italia D Zoi Giatras
Italia D Alia Guagni
Italia D Giorgia Motta
Italia D Michela Rodella
Italia D Elisabetta Tona
Italia D Alice Tortelli
Italia D Melissa Venturini
Italia C Greta Adami
N. Ruolo Giocatore 600px Viola con giglio Rosso su sfondo Bianco.png
51 Svezia C Lisa Ek
Italia C Giulia Orlandi
Italia C Evelyn Vicchiarello
Italia C Valery Vigilucci
17 Italia A Patrizia Caccamo
Italia A Fabiana Costi
Italia A Isotta Nocchi
9 Italia A Patrizia Panico
97 Italia A Costanza Razzolini
Italia A Deborah Salvatori Rinaldi

RES ROMA

Per quanto riguarda la squadra capitolina le novità partono dal presidente della società ovvero l’avvocato Daniela De Cupis, al posto della dimissionaria Diana Stefani, che già da queste prime settimane di presidenza sta cercando di dare continuità ad un progetto teso alla valorizzazione delle giovani per la crescita del calcio femminile a Roma. Gli acquisti di prospetti interessanti come Giorgia Pagano e Valentina Simeone, provenienti rispettivamente dal Real Colombo in Serie C e dall’Asd Roma in Serie B, sono emblematici e si legano alla partnership con la Vis Roma Nova. In aggiunta, la squadra giallorossa ha inserito tra le sue fila Federica Savini, difensore centrale, classe ’91, Miriam Picchi, centrocampista classe 97, entrambe provenienti dalla Lazio e per puntellare ulteriormente il proprio reparto difensivo è stata acquistata anche Gioia Mancini, esperto centrale proveniente dall’Asd.

N. Ruolo Giocatore Giallo e Rosso2.png
1 Italia P Rosalia Pipitone
12 Italia P Serena Caporro
Italia D Veronica Cela
Italia D Giulia Colini
Italia D Luana Fracassi
Italia D Margot Gambarotta
Italia D Gioia Mancini
Italia D Federica Savini
Italia C Claudia Ciccotti
Italia C Virginia Di Giammarino
Italia C Veronica Spagnoli
Italia C Eva Biasotto
Italia C Arianna Caruso
N. Ruolo Giocatore Giallo e Rosso2.png
Italia C Manuela Coluccini
Italia C Giada Greggi
Italia C Federica Marzi
Italia C Valentina Simeone
Italia C Ilaria Inchingolo
Italia C Emily Nicosia Vinci
Italia C Flaminia Simonetti
Italia A Camilla Labate
Italia A Vanessa Nagni (c)
Italia A Giorgia Pagano
Italia A Claudia Palombi
Italia A Miriam Picchi

UPC TAVAGNACCO

Molti i volti nuovi a servizio di mister Sara Di Filippo: il portiere Serena Ferroli (classe 1991), i difensori Alice De Val (1992) e Francesca Blasoni (1992), i centrocampisti Alessandra Dri (1998), Natasha Piai (1993), gli attaccanti Lana Clelland (1993) e Chiara Paroni (1993). Importante, inoltre, la permanenza in squadra, nonostante i dubbi espressi alla fine della scorsa stagione, di Alice Parisi. Volti nuovi anche nello staff, con l’arrivo della vice mister Silvia Marcolin e di Gabriele Chersicola. Tra questi nuovi arrivi, per la resa avuta in Coppa Italia, eccellente il rendimento dell’accoppiata Parisi-Clelland con la scozzese autore di 5 delle 6 reti contro il Marcon.

N. Ruolo Giocatore
1 Italia P Sara Penzo
2 Italia D Alice De Val
3 Italia D Francesca Blasoni
4 Italia D Michela Martinelli
5 Italia D Gloria Frizza
6 Italia D Ambra Pochero
7 Italia A Paola Brumana
8 Italia C Alice Parisi
9 Scozia A Lana Clelland
10 Italia C Rossella Sardu
11 Italia C Elisa Camporese
N. Ruolo Giocatore Giallo e Blu.png
12 Italia P Serena Ferroli
13 Italia D Nicole Peressotti
14 Italia C Chiara Cecotti
15 Italia C Alessandra Dri
16 Italia A Maria Zuliani
17 Italia A Chiara Paroni
18 Italia A Erika Lauriola
19 Italia C Alessia Tuttino
20 Italia A Sofia Del Stabile
21 Italia C Natasha Piai
22 Italia P Matilde Copetti

 

RIVIERA DI ROMAGNA

Veniamo al club ripescato in Seria A, dopo la rinuncia dell’Acese. Il Riviera Di Romagna si presenta ai nastri di partenza con una squadra omogenea il cui l’obiettivo sarà mantenere la categoria e continuare ad insistere nel progetto dell’Academy per la crescita costante del proprio settore giovanile.

N. Ruolo Giocatore
Italia C Aurora Bartolini
Italia A Giuseppa Bassano
Italia D Margherita Bastianelli
Italia D Cristina Cassanelli
Italia D Mara Catena
Italia C Vittoria Ciarrocchi
Italia C Chiara Cinti
Italia D Elisa Cinti
Italia A Fabiana Colasuonno
Italia C Erika Ferrara
Italia D Valentina Gagliardi
N. Ruolo Giocatore Giallo e Blu (Strisce).png
Italia C Claudia Galassi
Austria C Anna Innerhuber
Italia C Clara Lazzara
Italia D Antonia Marrone
Italia A Gaia Mastrovincenzo
Italia C Sara Pastore
Italia P Alice Pignanoli
Italia C Maddalena Porcarelli
Italia D Cristina Ugolini
Italia P Alessia Vio
Italia D Chiara Voloninno

 

PINK SPORT TIME

Altra squadra ripescata in Serie A, dopo la clamorosa mancata iscrizione della Torres. Una compagine giovane che, come l’anno scorso, proverà a giocarsi le sue chance per la salvezza ben sapendo che non sarà facile, a maggior ragione in un campionato a 12.

N. Ruolo Giocatore
Italia P Giuseppina Di Bari
Italia P Mimma Fazio
Italia P Roberta Aprile
Italia D Eleonora Cunsolo
Italia D Doriana De Palo
Italia D Gaia Dell’Ernia
Italia D Alessia Maffei
Italia D Antonella Morra
Italia D Debora Novellino
Italia D Francesca Quazzico
Italia C Carmela Anaclerio
N. Ruolo Giocatore
Italia C Veronica Cangiano
Italia C Lucia Ceci
Italia C Laura Libutti
Italia C Jenny Piro
Italia A Eleonora Prost
Italia C Penelope Riboldi
Italia C Lucia Strisciuglio
Italia A Lucia Conte
Italia A Federica De Filippis
Italia A Veronica Privitera
Italia A Marina Rogazione (C)

 

 

S.ZACCARIA

Stagione che è cominciata sotto i migliori auspici per le ravennati,  per effetto delle splendide prestazioni in Coppa Italia e la vittoria per 9-1 contro la Reggiana a dimostralo. In grande spolvero Martina Piemonte, autrice di un poker di reti che la candidano ad un ruolo di alto profilo nel campionato che sta per iniziare. Il target per le romagnole sarà la salvezza, tuttavia non è da escludere anche l’aspirazione ad un torneo più “tranquillo” vista la rosa a disposizione, sopratutto nel settore offensivo.

N. Ruolo Giocatore
1 Italia P Amanda Tampieri
2 Italia D Giulia Montalti
3 Italia D Eleonora Salamon
5 Italia C Lara Barbieri
6 Italia D Donata Pancaldi
7 Italia C Giorgia Galletti
8 Italia C Eleonora Petralia
9 Italia A Simona Cimatti
10 Italia C Azzurra Principi
11 Italia A Giulia Baldini
17 Italia A Alessia Longato
N. Ruolo Giocatore
18 Italia A Martina Piemonte
19 Italia A Luisa Pugnali
21 Italia D Alessia Venturini
22 Italia C Alessia Prenga
23 Italia D Sara Quadrelli
24 Italia P Francesca Montanari
27 Italia D Linda Tucceri Cimini
66 Italia D Roberta Filippozzi
77 Italia C Giada Pondini
92 Italia A Francesca Barbaresi
99 Italia D Erika Santoro

 

SUDTIROL

Una rosa estremamente giovane anche quel del Sud Tirol che da neopromossa si presenta al torneo con la voglia di far bene. L’inizio di stagione, pur senza incantare, è stato positivo nei riscontri ottenuti in Coppa Italia contro l’Azzurra Trento per 4-1 e il Clarentia Trento per 6-1.

N. Ruolo Giocatore
Italia D Greta Brunello
Italia A Martina Brunello
Italia P Soraya Caser
Italia C Stefania Dallagiacoma
Italia D Denise De Luca
Italia A Verena Erlacher
Italia D Irene Ferrari
Italia C Martina Menegoni
Italia D Monica Moling
N. Ruolo Giocatore
Italia A Maddalena Paolillo
Italia A Chiara Pasqualini
Italia D Katrin Plankl
Italia D Desiree Righi
Italia C Gabriella Settecasi
Italia A Alessandra Tonelli
Italia C Giordana Torresani
Italia P Chiara Valzolgher
Italia C Silvia Vivirito

 

SAN BERNARDO LUSERNA CALCIO FEMMINILE

Il Luserna neopromosso in Serie A è degno di menzione, come detto anche in quest’articolo, perchè collaborerà con la Juventus per la costruzione dell’Under 12 bianconera. Tra i nuovi arrivi troviamo il difensore classe 1997 Caterina Putti che si aggiunge alle altre giocatrici di talento della squadra di Tatiana Zorri. Inoltre la società piemontese ha acquistato un altro difensore classe 1990 Francesca Coluccio proveniente dall’Atletico Oristano ed il centrocampista centrale Erika di Lascio dall’Acfd Tradate. Pertanto, una linea giovane che, al momento, ha avuto anche dei buoni riscontri nei primi incontri di Coppa Italia in cui la compagine del presidente Cosimo Ippolito si è imposta su Torino (3-2) e Musiello Saluzzo (3-1).

Asteggiano
Serafino
Favole S
Coluccio
Bosi
Tudisco
Putti
Di Lascio
Trapani
Massarelli
Spanu
D’Ancona
Moretti
Barbieri
Malatesta
Mazzucchetti
Favole A.
Sosso
Ippolito

 

VITTORIO VENETO

In casa veneta il DS Marcon ha infatti acquisito per la stagione 2015-2016 le prestazioni sportive del centrale difensivo Laura Perin e il terzino sinistro Sara Mella. Entrambe le ragazze sono colonne delle rispettive Nazionali di categoria (Under-19 per Perin e Under-17 per Mella) e questo dimostra la politica di Marcon e del tecnico Fattoriel di privilegiare i giovani talenti emergenti. Ulteriori arrivi sono di Elena Virgili, jolly difensivo classe 1995, giocatrice molto duttile che può fare tutti i ruoli della fase difensiva, Samantha Zandomenichi, 21 anni, giocatrice della Graphistudio Tavagnacco che può già vantare 55 gare e 10 gol in serie A, due Coppa Italia e l’esordio in Champions League, la centrocampista Elena Barzan, padovana, appena diciannovenne, con esperienze pregresse con il Venezia, il Padova e il Trevignano,, ha già partecipato a due raduni con la Nazionale Under 17 e a ben quattro con l’Under 19. Infine il centrale difensivo classe 1998 Giada Morosin, nata a Bassano del Grappa e già nel giro della Nazionale Under 17 durante le qualificazioni Europee del 2013. Con la Morosin si ricrea, insieme a Perin e Mella, proprio la difesa azzurra che portò la Nazionale di Enrico Sbardella al terzo posto negli Europei.

. Ruolo Giocatore
1 Italia P Giulia Reginato
2 Italia D Roberta Piai
3 Italia D Elena Virgili
4 Italia D Laura Perin
5 Italia D Alice Casagrande
6 Italia D Sara Mella
7 Italia C Chiara Simeoni
8 Italia C Francesca Zanella
9 Italia A Giorgia Cisotto
10 Italia C Viola Cutifani
11 Italia A Margherita Zanon
12 Italia P Gloria Cazzaro
13 Italia C Marta Sommariva
14 Italia D Giada Morosin
15 Italia C Elisa Francescon
16 Italia A Adriana De Martin
17 Italia C Maddalena Cettolin
18 Italia A Gaia Maria Sovilla
N. Ruolo Giocatore
19 Italia A Arianna Baldan
20 Italia D Monica Furlan
21 Italia D Francesca Da Ros
22 Italia D Margherita Uliana
23 Italia C Francesca Manzon
25 Italia C Elena Barzan
27 Italia A Sara Bottoli
28 Italia A Karin Mantoani
32 Italia D Angela Bianco
33 Italia D Michela Tonon
42 Italia C Giulia Da Re
73 Italia D Silvia Zanette
79 Italia A Katia Toffoli
82 Italia C Elisabetta Rossi
93 Italia A Samantha Zandomenichi
97 Italia A Greta Ponte
98 Italia P Dalila Canzian
99 Ucraina C Yuliya Rati

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Immagine: pagina FB Brescia Calcio Femminile

Twitter: @Giandomatrix

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *