Basket, Serie A 2015/2016: Cervi torna protagonista, Mian esordio di belle speranze

basket-riccardo-cervi-italia-fb-fip.jpg

Aspettando ancora le sfide di Reggio Emilia e Milano, è cominciata ufficialmente la nuova stagione del campionato italiano di basket. Cinque vittorie casalinghe ed un solo successo in trasferta, quello di Caserta a Varese) per un primo turno che ha sicuramente messo in vetrina un’ottima Virtus Bologna, capace di fermare subito una delle big del nostro campionato come Venezia.

Soffrono e si salvano al supplementare i Campioni d’Italia in carica della Dinamo Sassari, che ringraziano Logan e Stipcevic nel successo contro Cremona. Bel successo casalingo di Pistoia contro Brindisi e poi da segnalare anche le vittorie di Avellino, Capo d’Orlando rispettivamente contro Pesaro e Cantù.  

Le Pagelle della prima giornata

Virtus Bologna 8: Esordio con il botto per la squadra emiliana, che in casa offre una grande prestazione contro Venezia, considerata una delle candidate al titolo. Pittman si è già inserito perfettamente negli schemi offensivi, poi c’è sempre il solito contributo di Ray, Gaddy e Fontecchio. Squadra da playoff e che può togliersi grandi soddisfazioni

Giorgio Tesi Group Pistoia 7: Dopo i tanti cambiamenti estivi, soprattutto l’addio in panchina di coach Moretti e l’arrivo di Vincenzo Esposito, c’era un po’ di preoccupazione, ma l’esordio vincente contro Brindisi è la miglior risposta che si poteva dare. Con questo atteggiamento si può andare ai playoff.

Openjobmetis Varese 5: Tutto diverso rispetto a Pistoia, dal quale arriva proprio coach Moretti. Questo esordio non fa dormire certamente sonni tranquilli ai tifosi lombardi, che vedono la propria squadra segnare solo 51 punti in casa e perdere contro Caserta (7), brava a sfruttare le incertezze di una Varese ancora tutta da costruire.

 

I TOP 3 Azzurri della prima giornata 

Riccardo Cervi: Dopo un’estate difficile passata prima con l’esclusione dai dodici per l’Europeo e poi dal mancato trasferimento a Milano (era praticamente cosa), non ci poteva essere risposta migliore sul campo per il centro azzurro, autore di una doppia da 13 punti e 10 rimbalzi nel successo di Avellino su Pesaro.

Fabio Mian: Questa deve essere la stagione della definitiva esplosione ed esordio migliore non poteva esserci per la guardia classe 1992. Diciassette punti e miglior marcatore di una Cremona che ha sfiorato il successo in quel di Sassari, prima di cadere solo dopo un tempo supplementare. Attenzione a questo ragazzo, perchè in maglia Vanoli potrebbe togliersi grandi soddisfazioni.

Simone Fontecchio: La solita prova di grande sostanza per la stellina della Virtus Bologna. Dieci punti, sei rimbalzi e dieci di valutazione in ventinove minuti nella vittoria contro Venezia. Ormai è un punto fermo della squadra di coach Valli, che punta tantissimo su di lui.

 

Questi i TOP della giornata:

TOP PUNTI: McKissic (Pes) 29, David Logan (Sas) 24, Joe Alexander (Sas) 21

TOP RIMBALZI: Faye (Var), Hunt (Cas) 16, Berggren (Can) 10

TOP ASSIST: Moore (Pis) 10, Filloy (Pis) 9, Green (Ave) 8

TOP VALUTAZIONE: Kirk (Pis) 35, McKissic 29, Pittman (Bol) 27

 

Questo il resoconto della prima giornata

PISTOIA – BRINDISI 85-78
BOLOGNA – VENEZIA 69-65
CAPO D’ORLANDO – CANTU’ 73-65
AVELLINO – PESARO 77-73
VARESE – CASERTA 51-58
SASSARI – CREMONA 97-90 d.t.s
TORINO – REGGIO EMILIA (lunedì ore 20.45 Sky Sport 1 HD)
TRENTO – MILANO (giovedì ore 20.45 Sky Sport 2 HD)

CLASSIFICA: Capo d’Orlando, Sassari, Bologna, Pistoia, Avellino, Caserta 2; Venezia, Pesaro, Brindisi, Cremona, Varese, Cantù, Torino*, Reggio Emilia*, Trento*, Milano* 0

*una partita in meno

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB di Simone Fontecchio

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Lascia un commento

Top