Basket, Eurocup 2015/2016: derby Reggio Emilia-Brindisi, esordio per Trento, Venezia in Germania

basket-davide-pascolo-trento-fb-aquila-basket-trento.jpg

Sono ben quattro le squadre italiane impegnate nella nuova stagione di Eurocup e staserà cominceranno la loro avventura nella regular season della seconda manifestazione continentale per importanza.

La prima a scendere in campo è l’Umana Reyer Venezia, impegnata in Germania contro il Ratiopharm Ulm. I tedeschi sono solo sesti in Bundesliga dopo quattro partite e i pericoli maggiori per la squadra di coach Recalcati sono rappresentati dalla guardia Per Guenther e dai lunghi Augustine Rubit e Raymar Morgan (ex Pana). Un successo in terra tedesca sarebbe già molto importante, anche perchè il girone C è davvero molto competitivo con le spagnole Valencia e Zaragoza, i francesi del Nancy e i belgi del Charleroi.

Grande attesa per il derby azzurro del gruppo B tra Reggio Emilia e Brindisi. Si gioca in casa della Grissin Bon che è ovviamente favorita contro la squadra pugliese. Polonara e compagni sono una delle outsider della manifestazione e in stagione non hanno ancora mai perso tra Supercoppa e campionato. Brindisi, dopo il ko all’esordio in Serie A, si è riscattata subito con una bella vittoria sulla Virtus Bologna. Si tratta della rivincita della sfida dei quarti di finale dello scorso anno, serie meravigliosa e che si è chiusa alla quinta partita.

Prima volta in campo europeo per l’Aquila Basket Trento e il debutto della squadra di Buscaglia sarà in Slovenia contro l’Oljimpia Lubiana. Trento è in testa alla classifica in Italia ed è reduce da una rimonta sensazionale contro Cremona con Peppe Poeta protagonista di un ultimo quarto fenomenale. Lubiana è certamente una squadra storica della pallacanestro europea, ma si può considerare quasi una nobile decaduta. L’Aquila ha l’entusiasmo e la voglia di stupire e soprattutto non ha nulla da perdere e sogna di qualificarsi alla seconda fase.

Questo il riepilogo delle sfide di oggi:

RATIOPHARM ULM – UMANA REYER VENEZIA (ore 19.30)

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – ENEL BASKET BRINDISI (ore 20.30)

UNION OLIMPJIA LUBIANA – UMANA REYER VENEZIA (ore 20.30)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB dell’Aquila Basket Trento

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Lascia un commento

Top