Tennis, US Open 2015: delirio Pennetta, è semifinale! Riscritta la storia azzurra!

Flavia-Pennetta-Tennis-Pagina-FB-Supertennis.jpg

Flavia Pennetta è in semifinale agli US Open 2015! La pugliese ha sconfitto in tre set 4-6, 6-4, 6-2 la ceca  Petra Kvitova, raggiungendo così Roberta Vinci nel penultimo atto del torneo americano. Un risultato storico, poichè non era mai capitato che due italiane arrivassero in semifinale nella stessa edizione di uno Slam.

L’azzurra parte subito forte, conquistando il servizio nel primo game, per poi perderlo nel secondo. Sul 2-2 la ceca prova l’allungo, portandosi non senza problemi sul 5-2. A questo punto il set appare ormai compromesso, ma Flavia prova comunque una rimonta che non va oltre il 6-4.

Nella ripresa, la numero 5 del ranking Wta strappa la battuta all’italiana al quarto gioco, ritrovandosi a condurre 3-1, per poi subire il controbreak che vale il pareggio sul 3-3. L’equilibrio dura fino al 4-4, dove la 33enne di Brindisi prima conquista e poi tiene il servizio che le vale il definitivo 6-4.

Nel terzo e decisivo parziale le due avversarie non cedono i primi due turni di battuta a testa, con il punteggio ancora in parità sul 2-2. Qui emerge tutta la grinta, la classe e la voglia di vincere della brindisina, capace di realizzare un incredibile filotto di quattro game consecutivi che le valgono il conclusivo 6-2 e l’approdo tra le migliori quattro del torneo per la seconda volta nella sua carriera, dopo quello del 2013.

Come detto è un risultato storico per il tennis italiano, ma potrebbe anche andare meglio con un ultimo atto a tinte completamente azzurre. Le due rappresentanti del Bel Paese, infatti, non si incroceranno prima di un’eventuale finale: Roberta Vinci sarà l’avversaria della numero 1 al mondo Serena Williams, mentre Flavia Pennetta se la vedrà con la vincente della sfida tra la bielorussa Victoria Azarenka e la rumena Simona Halep.

Foto: Pagina Facebook Supertennis

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

2 thoughts on “Tennis, US Open 2015: delirio Pennetta, è semifinale! Riscritta la storia azzurra!”

  1. Luca46 scrive:

    E c’è pure il doppio

  2. ale sandro scrive:

    Due giornate palpitanti per lo sport italiano devo dire.
    Meravigliose Roberta ieri e Flavia oggi , che si stramerita un grande risultato in questo Slam, forse dei 4 quello più consono per le sue caratteristiche. E’ una giocatrice di una solidità pazzesca, ed è riuscita a far andare fuori giri la ceca, che stavolta non ha potuto contare sul suo servizio come in altre occasioni. Chiunque ci sarà per lei, sarà ugualmente durissima ma sarà bello vedersela giocare tutta. Senza dimenticare il doppio con la Errani…

Lascia un commento

Top