Tennis, Coppa Davis 2015: i precedenti di Russia-Italia. Un poker azzurro

tennis-fabio-fognini-roma-fb-fabio-fognini-e1475409643182.jpg

Dopo l’appuntamento con lo Us Open, il circuito maschile si ferma per fare spazio alla Coppa Davis e per l’Italia sarà un weekend infuocato, perchè nella trasferta in Russia ci giochiamo la pemanenza nel World Group.

Si comincia a giocare da venerdì (ore 9.00 canale SuperTennis) sul veloce indoor Bajkal Arena di Irkutsk. Corrado Barazzutti ha scelto il quartetto migliore puntando su un ritrovato Fabio Fognini, protagonista di un ottimo Us Open, su Andreas Seppi, anche lui uscito bene da New York, su Simone Bolelli, che giocherà il doppio insieme al ligure e poi su Paolo Lorenzo, riserva in caso di necessità. Al gruppo è stato aggregato anche Matteo Donati come quinto giocatore.

La Russia manca dal World Group dal 2012 e si affida soprattutto a Teymuraz Gabashvili, numero 53 della classifica Atp. Gli altri tre giocatori sono tutti sopra i primi cento del mondo: Evgeny Donskoy (139), Konstantin Kravchuk (155) ed il giovane Andrey Rublev (198). Quest’ultimo è stato, però, l’eroe nella vittoria per 3-2 in rimonta sulla Spagna (non in formazione tipo), sconfiggendo Andujar e regalando il terzo punto decisivo ai russi nella sfida del secondo turno del gruppo I Zona Europa/Africa del luglio scorso.

Russia ed Italia non si affrontano da 19 anni e l’ultima match risale al 1996, quando gli azzurri capitanati da Adriano Panatta riuscirono a trionfare per 3-2 sulla Russia al Foro Italico. Fu una sfida epica fin dal primo singolare con la rimonta di Andrea Gaudenzi su Andrei Chesnokov. Era la Russia di Yevgeny Kafelnikov, che vinse entrambi i suoi singolari, ma l’Italia riuscì a fare suo il doppio e poi Renzo Furlan chiuse il tutto nel quinto e decisivo incontro.

In totale la nostra nazionale conduce 4-1 nei precedenti e l’unica sconfitta è arrivata nel lontano 1969, con un perentorio 5-0 dei padroni di casa a Mosca. Sono datate anche le altre tre vittorie italiane (1962, 1966 e 1968)

Qui di seguito tutti le sfide tra Russia ed Italia:

1996, Foro Italico Roma (C), 1° turno World Group
ITALIA b. Russia 3-2

1969, Mosca, Europa Zona B – semifinali
Russia b. ITALIA 5-0

1968, Reggio Emilia (C), Europa Zona A – semifinali
ITALIA b. Russia 3-2

1966, Bologna (C), Europa Zona B – 1° turno
ITALIA b. Russia 4-1

1962, Firenze (C), Europa – 2° turno
ITALIA b. Russia 5-0

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

andrea.ziglio@oasport.it

Immagine FB di Fabio Fognini

Tag

Lascia un commento

Top