Seguici su

Scherma

Scherma: indimenticabile Taormina. L’Italia vince entrambe le sfide

Pubblicato

il

Una serata indimenticabile“. Così recita il comunicato della Federscherma riguardo l’evento andato in scena ieri al teatro antico di Taormina (Sicilia), terzo appuntamento del progetto “Sport @Expo” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Coni. Un’iniziativa che punta a valorizzare contemporaneamente le eccellenze dello sport e del panorama italiano, che dopo aver portato la pallanuoto a Capri e la pallavolo a Firenze ha concesso proprio una location da brividi – contornata dalla diretta tv su RaiSport e dalla presenza di 1000 spettatori – per le pedane del fioretto femminile e della spada maschile.

Sì, perché – anche se a inizio stagione e all’interno di uno “show”, sulle pedane è stata sfida vera. L’Italia ha affrontato due selezioni composte dal resto del mondo e si è imposta in entrambi i casi. Il Dream Team al completo (Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Martina Batini e Valentina Vezzali) ha battuto 48-47 la tedesca Carolin Golubytskyi, la francese Ysaora Thibus, la tunisina Ines Boubakri e la statunitense Nzingha Prescod. Stesso punteggio per gli spadisti (Enrico Garozzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini) contro l’ungherese Geza Imre (campione del mondo 2015), lo spagnolo Jose Abajo, il senegalese Alexandre Bouzaid e il colombiano Andres Campos.

E’ iniziata dunque tra sorrisi, premiazioni e spettacolo la stagione olimpica della scherma italiana. La Coppa del Mondo scatterà tra un mese, a metà ottobre, e metterà in palio punti importantissimi per la qualificazione a Rio 2016. Ricordiamo infatti che nel fioretto donne, complice l’alternanza delle armi che non garantirà la presenza della prova a squadre, saranno solo due i pass assegnati e una leggenda come Valentina Vezzali rischia di rimanere fuori dalle migliori due azzurre del ranking che al momento sono Errigo e Di Francisca.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *