Seguici su

Basket

Olimpiadi 2016 – Italia: squadre già qualificate, in corsa ed eliminate. Chi vola a Rio?

Pubblicato

il

Quali sono le “Italia” già qualificate alle Olimpiadi 2016? Quali sono le Nazionali azzurre ancora in corsa per volare a Rio? E quali, invece, sono gli sport di squadra già tagliati fuori dall’appuntamento cruciale del quadriennio? Ecco le risposte…

Aggiornato: 23 settembre 2015

 

SQUADRE QUALIFICATE:

VOLLEY MASCHILE, grazie al secondo posto ottenuto in Coppa del Mondo.

Da annotare che il concorso di gruppo di GINNASTICA RITMICA è considerato sport di squadra per il CIO, anche se esula dai canoni classici di sport di squadra. L’Italia si è qualificata a Rio 2016 grazie al quarto posto ai Mondiali.

 

SQUADRE IN CORSA PER LA QUALIFICAZIONE:

BASKET MASCHILE:

Italia al preolimpico in programma nel luglio 2016. Saremo inseriti in uno dei tre gironi da sei squadre ciascuno (due minigironi interni da 3 poi semifinali) che qualificherà a Rio la vincente. Non conosciamo ancora quali saranno le nostre avversarie. Potremmo organizzare il torneo a Torino.

PALLANUOTO MASCHILE:

Italia non ancora qualificata. Il Settebello ha due occasioni: vincere gli Europei (Belgrado, 10-23 gennaio) oppure piazzarsi come migliore tra le “non ancora qualificate” se davanti ci finiranno Serbia, Grecia e Croazia che hanno già staccato il pass; salire sul podio del torneo preolimpico che ospiteremo a Firenze la prossima primavera (vi parteciperanno 12 squadre).

PALLANUOTO FEMMINILE:

Italia non ancora qualificata. Il Setterosa ha due occasioni: vincere gli Europei (Belgrado, 10-23 gennaio) oppure salire sul podio del torneo preolimpico che si disputerà in Olanda a marzo.

PALLAVOLO FEMMINILE:

Italia non ancora qualificata. La loro prima occasione il prossimo gennaio: torneo europeo contro altre 7 squadre. Vincere per volare subito a Rio, altrimenti almeno il podio per disputare il torneo intercontinentale di ripescaggio a maggio.

BEACH VOLLEY (MASCHILE e FEMMINILE):

Nessuna coppia italiana è ancora qualificata. Bisognerà essere tra le migliori 15 coppie del ranking al 10 luglio 2016. Si potrà passare anche attraverso la Continental Cup (fasi finali nel 2016).

 

SQUADRE ELIMINATE DALLE OLIMPIADI:

HOCKEY PRATO FEMMINILE:

Italia eliminata. A un passo dal sogno le azzurre hanno perso agli shoot-off contro l’India.

HOCKEY PRATO MASCHILE:

Italia eliminata. Azzurri bravi ad accedere al Round 2 della World League, ma il livello è nettamente inferiore alle big del circuito

CALCIO MASCHILE:

Italia fuori. Gli azzurri di Di Biagio sono stati eliminati nel girone agli Europei in Repubblica Ceca: serviva la semifinale per volare alle Olimpiadi.

CALCIO FEMMINILE:

Italia eliminata. Le azzurre hanno mancato di un soffio la qualificazione ai Mondiali (spareggio perso con l’Olanda). La rassegna iridata era l’ultima occasione utile per sperare di accedere ai Giochi Olimpici.

BASKET FEMMINILE:

Italia eliminata. Le “impavide” sono state eliminate alla prima fase degli Europei 2015. Serviva arrivare almeno ai quarti di finale per poter sperare di giocarsi un posto al pre-olimpico qualificante.

RUGBY A 7 MASCHILE e FEMMINILE:

Italia eliminata. Mai effettivamente in corsa: progetto inesistente (leggermente meglio al femminile).

PALLAMANO MASCHILE e FEMMINILE:

Italia eliminata. La nostra Nazionale non si qualifica nemmeno agli Europei e fatica a ottenere vittorie. Olimpiadi lontanissime

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *