Lotta: record di medaglie per gli Azzurrini, l’Italia spera nei giovani

Lotta-Patrizia-Liuzzi-UWW.jpg

Il 2015 è stato un anno particolarmente prolifico per la lotta italiana, in attesa dei Campionati Mondiali di Las Vegas. Innanzi tutto, è arrivato l’argento di Frank Chamizo ai Giochi Europei di Baku, ma ciò che ha più colpito sono stati i successi dell’Italia nelle categorie giovanili, sia cadetti che junior.

Nel complesso, sono infatti otto i podi collezionati fagli Azzurrini tra Mondiali ed Europei di categoria, con tre ori, un argento e quattro bronzi. Solamente Giovanni Freni, inoltre, ha conquistato due medaglie, dunque l’Italia è stata in grado di portare sul podio sette atleti diversi, con i risultati migliori che sono arrivati proprio dai più giovani, i cadetti, con sei medaglie complessive e due ori, uno mondiale con lo stesso Freni ed uno europeo con Teresa Lumia. Patrizia Liuzzi, invece, dopo la vittoria del titolo di campionessa europea junior, ha fatto già vedere ottime cose anche a livello senior, entrando anche nelle posizioni di rilievo del ranking mondiale della United World Wrestling.

I risultati sono chiari: l’Italia ha un movimento in fermento e dei giovani lottatori talentuosi. Naturalmente non è possibile operare un confronto con le grandi potenze storiche della lotta, come quelle dell’Europa orientale, ma ciò che conta è soprattutto il paragone con il passato recente della disciplina in Italia. Le premesse per avere un incremento di risultati nei prossimi anni ci sono tutte, dopo un’era buia interrotta solamente dalla medaglia di Chamizo, lottatore italiano ma non prodotto dalla scuola italiana. Ora sta a chi di dovere gestire i talenti per farli sbocciare anche nelle competizioni che contano davvero, quelle senior, senza nulla togliere a chi ha ottenuto le medaglie nelle categorie giovanili.

LE MEDAGLIE DEGLI AZZURRINI

MONDIALI JUNIOR
Arianna Carieri: bronzo 51 kg femminile

MONDIALI CADETTI
Giovanni Freni: oro 50 kg greco-romana
Elena Esposito: bronzo 60 kg femminile

EUROPEI JUNIOR
Patrizia Liuzzi: oro 55 kg femminile

EUROPEI CADETTI
Teresa Lumia: oro 40 kg femminile
Emanuela Liuzzi: argento 46 kg femminile
Nicola Menghetti: bronzo 42 kg greco-romana
Giovanni Freni: bronzo 50 kg greco-romana

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top