Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2015: le stelle della manifestazione alla ricerca di nuovi record

Pubblicato

il

A meno di un anno dai Giochi Olimpici di Rio 2016, alcuni dei migliori lottatori della storia moderna saranno ancora protagonisti ai Campionati Mondiali di Las Vegas 2015, ultimo grande appuntamento prima della competizione a cinque cerchi.

Nella lotta femminile sarà presente l’atleta più titolata di tutti i tempi, la trentaduenne giapponese Saori Yoshida, vincitrice di dodici medaglie d’oro mondiali consecutive, di tre titoli olimpici (2004, 2008 e 2012) e quattro titoli agli Asian Games. Come nella passata edizione, questa formidabile atleta sarà iscritta nella categoria 53 kg della quale sarà favorita, visto che è difficile immaginare chi possa battere questa atleta che ha patito solamente due sconfitte nella sua lunga carriera.

Alle spalle di Yoshida, troviamo un’altra atleta giapponese, la trentunenne Kaori Icho, favorita della categoria 58 kg. Questa atleta da oltre centocinquanta vittorie consecutive ha conquistato già nove titoli mondiali, trionfando in tutte le edizioni alle quali ha preso parte. Anche Icho, come Yoshida, ha vinto tre titoli olimpici consecutivi, e punta al poker per il prossimo anno. In caso di vittoria a Las Vegas, diventerebbe anche la seconda atleta dopo la connazionale ad andare in doppia cifra nel numero di medaglie d’oro mondiali.

Tra i greco-romanisti in attività, il più titolato è l’iraniano Hamid Sourian, che ha da poco compiuto trent’anni. Il campione olimpico di Londra 2012 ha vinto cinque medaglie d’oro mondiali consecutive tra il 2005 ed il 2010 e, dopo una pausa, è tornato a vincere il suo sesto titolo iridato lo scorso anno a Tashkent, nella categoria 59 kg divenendo il secondo atleta più vincente di sempre nella storia di questo stile, alle spalle del sovietico Aleksandr Karelin (nove titoli).

Invidiabile anche il bottino del cubano Mijaín López, fuoriclasse della massima categoria di peso, divenuta oramai la 130 kg. L’atleta caraibico vanta due titoli olimpici, mentre ai Mondiali ha conquistato cinque medaglie d’oro e due medaglie d’argento. Il trentatreenne di Pinar del Río si presenterà a Las Vegas reduce dalla vittoria ai Giochi Panamericani di Toronto, la quarta consecutiva in questa manifestazione.

Nella lotta libera, invece, la Russia non presenterà quest’anno il trentaduenne osseto Khadzhimurat Gatsalov, già campione olimpico ad Atene 2004 e vincitore di sette medaglie iridate, di cui cinque d’oro. La stella della lotta russa potrebbe invece rivelarsi Bilyal Makhov, tre volte campione iridato e cinque volte medagliato, che quest’anno tenterà l’impresa di salire sul podio sia nella libera che nella greco-romana (clicca qui per saperne di più).

ATLETI PIÙ TITOLATI DI SEMPRE

#

ATLETA

NAZIONE

STILE

O

A

B

TOT

1

Saori Yoshida

Giappone

FW

12

0

0

12

2

Kaori Icho

Giappone

FW

9

0

0

9

Aleksandr Karelin

Urss/Russia

GR

9

0

0

9

4

Hitomi Sakamoto

Giappone

FW

8

0

0

8

5

Valentin Yordanov

Bulgaria

FS

7

2

1

10

6

Aleksand Medved

Urss

FS

7

1

1

9

7

Christine Nordhagen

Canada

FW

6

1

1

8

8

Sergey Beloglazov

Urss

FS

6

1

0

7

Arsen Fadzayev

Urss

FS

6

1

0

7

Yayoi Urano

Giappone

FW

6

1

0

7

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *