Il calcio a 5 diventa sport olimpico! Da Buenos Aires 2018 a livello giovanile

Calcio-a-5_Trofeo_Futsal.jpg

Il calcio a 5 entra a far parte degli sport olimpici. A piccoli passi, ma quanto sancito oggi dalla Fifa ha senza dubbio dello storico per il futsal, che sostituirà il calcio a 11 (maschile e femminile) nel 2018 alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires. La rassegna, che giungerà alla sua terza edizione dopo Singapore 2010 e Nanjing 2014, vedrà dunque l’esordio del parquet e del pallone a rimbalzo controllato in una manifestazione a Cinque Cerchi, in attesa – chissà – che lo stesso possa accadere anche in casa Cio.

L’ufficializzazione della grande novità è arrivata in una nota ufficiale diffusa al termine del Comitato Esecutivo della Fifa svoltosi oggi a Zurigo, che ha approvato il calendario internazionale per il 2018-2024“, scrive entusiasta il sito della Divisione calcio a 5 italiana. Come euforico è il presidente del Coni Giovanni Malagò, un passato da giocatore e dirigente proprio in questo sport: “E’ una decisione che rappresenta un importante riconoscimento della dimensione internazionale del futsal e che ne permetterà un ulteriore sviluppo e radicamento, insieme a una fondamentale espansione tra i giovani e nel mondo della scuola”.

Il futsal ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires del 2018 – ha commentato il presidente della Figc Carlo Tavecchio – è un risultato straordinario, una tappa fondamentale nel percorso di crescita internazionale cui ha contribuito in maniera determinante anche l’Italia, con il suo grande movimento. Mi auguro che la nostra Nazionale possa partecipare e dimostrare anche in quella sede la qualità del sistema calcistico italiano”. Infine, ecco anche le parole del numero uno della Divisione calcio a 5 Fabrizio Tonelli: “Il futsal ai Giochi Olimpici giovanili è il frutto di un lungo lavoro portato avanti dall’intero sistema. Ho provato una grande emozione“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Nazionale Italiana Futsal

Lascia un commento

Top