Seguici su

Golf

Golf, Tour Championship: Spieth sorpassa Stenson, volata finale per la FedEx Cup

Pubblicato

il

Jordan Spieth si prende la leadership del Tour Championship by Coca-Cola (montepremi $ 8.250.000) prima di un round finale che si prospetta drammatico sull’East Lake Golf Country di Atlanta. Il texano diventa il principale favorito nella corsa alla FedEx Cup e partirà in testa con -8 (202 – 68 66 68), dopo un terzo giro impeccabile in -2 sotto la pioggia e in condizioni tutt’altro che clementi. Il vincitore del Masters e dello US Open parte con un bogey, ma poi rimedia con tre birdie e mette definitivamente da parte i due clamorosi tagli consecutivi rimediati nei primi due tornei dei playoff.

Il fuoriclasse 22enne è tallonato da Henrik Stenson, ad un solo colpo e costretto a cedergli la leadership a causa di un 72 (+2). Lo svedese sbanda con quattro bogey a fronte di due soli birdie, a causa dei quali scivola in seconda posizione a -7 (203 – 63 68 72). Se dovessero scambiarsi la vetta, sarebbe lo scandinavo a trionfare nella FedEx Cup, pur non avendo mai vinto un torneo in stagione fin qui. La lotta sembrerebbe circoscritta a loro due, ma dopo un round in 67 (-3) non può non essere preso in considerazione Rickie Fowler, terzo a -4 (206) insieme all’inglese Paul Casey. Quattro colpi di ritardo non sembrano un’enormità, ma quel che è certo è che entrambi non sono padroni del proprio destino. Come non lo sono nemmeno Rory McIlroy e Zach Johnson, in quinta posizione a -3 dopo due round complicati in 70 (Par) e in 71 (+1) e probabilmente fuori dai giochi. Chance di vittoria pressoché nulle, quindi, per J.B. Holmes, settimo a -2, e per Bubba Watson e Justin Rose, ottavi a -1.

Diventa estremamente complicata, invece, la vittoria della FedEx Cup per Jason Day, dominatore fin qui dei playoff con due vittorie ma attualmente soltanto decimo pari al Par (210), a ben otto colpi di distanza da Spieth. L’australiano è rimasto inchiodato nelle retrovie della Top 10 a causa di un giro in 70, che lo costringerà ad un vero e proprio miracolo nella giornata finale. Per trionfare nell’ordine di merito, di fatto, il numero uno al mondo può solo vincere, perché un successo di Spieth, Stenson o Fowler regalerebbe ad uno di loro la FedEx.

Twitter: @panstweet

daniele.pansardi@oasport.it

Foto: Official Twitter Golf.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *