Ciclismo, Mondiali 2015: Filippo Ganna tra i favoriti per la cronometro degli under 23

ganna.jpg

Si disputerà lunedì 21 settembre la prova a cronometro dei Mondiali 2015 di ciclismo per la categoria under 23 maschile, con un percorso che si estende su un circuito cittadino di 15 chilometri da ripetere per due volte, per un totale di 30 km.

I corridori si dirigeranno verso ovest dal centro di Monument Avenue, uno storico viale alberato che è stato nominato tra le “10 Great Streets in America”. Da qui, il percorso fa una svolta di 180 gradi verso N. Davis Avenue e riprende in direzione opposta. La corsa poi taglia per il quartiere Uptown, prima di percorrere la Virginia Commonwealth University e attraversare il fiume James.

Dopo una fase tecnica, la gara torna ad oltrepassare il fiume James e continua la sua strada verso il centro di Richmond; al termine una svolta secca a destra introdurrà i corridori in Governor Street, con un’ascesa di 300 metri. Arrivati in cima, una brusca virata a sinistra porterà sul rettilineo di arrivo in falsopiano, per gli ultimi 680 metri prima del traguardo.

L’irlandese Ryan Mullen ha perso il titolo a Ponferrada per meno di un secondo, ed è pronto per rifarsi. Per il forte passista non è stata una grandissima stagione, ma è da tenere d’occhio perchè è un ciclista che emerge nei grandi appuntamenti. Il neo campione Europeo, l’olandese Steven Lammertink sembra in leggero calo rispetto alle prove contro il tempo disputate nei mesi scorsi, ma rimane uno dei candidati più appetibili per la medaglia d’oro.

tra i papabili vincitori inseriamo anche il danese Mads Wurtz Schmidt che ha vinto la crono al Giro di Danimarca, sebbene misurasse metà della distanza da percorrere a Richmond. Tra i big c’è anche l’azzurro Filippo Ganna, che settimana scorsa si è imposto nella Chrono Champenois davanti a Stake Vegard Laengen e Davide Martinelli su una distanza molto simile e con alcuni di questi avversari.

Proprio Martinelli, tra gli atleti più esperti al via assieme all’ucraino Marlen Zmorka, guida il secondo gruppo di favoriti con i tedeschi Maximilian Schachmann e Lennard Kamna.

Foto: pagina Facebook Filippo Ganna

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Lascia un commento

Top