Seguici su

Biathlon

Biathlon, Campionati Italiani Estivi: Dorothea Wierer e Christian De Lorenzi trionfano nell’individuale

Pubblicato

il

Si è appena conclusa a Forni Avoltri (Udine) la gara individuale valida per i Campionati Italiani Estivi di biathlon. Il successo è andato a Dorothea Wierer, 25enne portacolori delle Fiamme Gialle, e Christian De Lorenzi, veterano della formazione azzurra con i suoi 34 anni.

L’altoatesina ha condotto una gara quasi perfetta al poligono, commettendo un solo errore nella seconda serie, la prima in piedi. Accusa più di due minuti di distacco Karin Oberhofer, seconda al traguardo con due errori commessi, rispettivamente nella prima e nell’ultima serie. Sale sul podio anche Alexia Runggaldier, che sta mettendo a frutto gli allenamenti realizzati con le Fiamme Oro, mancando due bersagli solamente nelle prime due serie. Fallose al tiro Nicole Gontier e Federica Sanfilippo, desiderose di potersi rifare domani nella sprint.

Ottima prestazione anche per Lisa Vittozzi, dominatrice della gara juniores con il 20 su 20. Qualora la sappadina avesse gareggiato nelle Senior sarebbe giunta comunque sul podio, classificandosi terza alle spalle del super duo Dorothea Wierer-Karin Oberhofer.

Sul primo gradino del podio nella prova assoluta maschile è salito De Lorenzi, atleta della Forestale, con il 18/20 e due bersagli mancati nelle serie centrali. Accusa solo 12 secondi di distacco a parità di errori il livignasco Thomas Bormolini (Esercito), che precede la sorpresa di giornata, ossia Nicola Romanin dell’Asd Monte Coglians, il solo fra i 16 in gara appartenente ad uno sci club civile. Davanti al pubblico di casa, Romanin (classe 1994) è stato perfetto al tiro, sopravanzando gli altoatesini Dominik Windisch e Lukas Hofer, rispettivamente quarto e sesto con sei errori commessi. Tra i due nazionali azzurri si piazza il Carabiniere Christian Martinelli.

Tra gli juniores il successo in campo maschile è andato al piemontese Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), che ha preceduto i livignaschi Emil Bormetti e Paolo Rodigari. Vittozzi (Forestale) invece nelle donne ha preceduto Carmen Runggaldier (Fiamme Oro) e Caterina Somà. Successo per Lisa Ratschiller e Andreas Egger nella categoria giovani, infine Martina Vigna (Entracque) e Cedric Cristille (Brusson) sono i vincitori per la categoria aspiranti.

Domani la gara Sprint, a partire dalle 9.30.

Clicca qui per i risultati ufficiali (FISI FVG)

Foto: pagina Facebook Dorothea Wierer

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *