Basket, Supercoppa 2015: Reggio Emilia in trionfo, Milano ancora battuta in finale

basket-achille-polonara-reggio-emilia-fb-achi-polonara.jpg

La Grissin Bon Reggio Emilia vince la Supercoppa 2015. Prima volta nella storia della società reggiana, che sconfigge l’Emporio Armani Milano per 80-68. Per l’Olimpia la Supercoppa resta davvero un tabù, visto che si tratta della terza sconfitta in finale dopo quelle con Verona e Sassari della passata stagione.

Serata da ricordare per Stefano Gentile che vince la sfida in famiglia contro il fratello Alessandro. Anche questa sera l’ex giocatore di Cantù è stato il miglior marcatore con 14 punti. In casa Reggio ci sono anche i 13 punti di Amedeo Della Valle e i 12 di Rimantas Kaukenas. Tra le fila dell’Olimpia si salvano solamente Robert Hummel e Krunoslav Simon, due dei nuovi arrivati, che chiudono rispettivamente con 13 ed 11 punti. Solo nove i punti del Gentile milanese.

Come già accaduto con Sassari in semifinale, la Grissin Bon comincia meglio e si porta subito sul 10-4 con una bomba di Kaukenas. Milano rientra bene in partita soprattutto con Hummel e alla fine dopo la prima sirena il vantaggio della squadra di Menetti è solo di tre punti (22-19). Il secondo quarto si apre con la bomba di Lavrinovic e poi sempre il connazionale Kaukenas insieme a De Nicolao costruisce il parziale che porta sul +10 (34-24) a cinque minuti dall’intervallo. Milano ancora una volta si affida ad Hummel e alla fine si va negli spogliatoi con Reggio Emilia avanti solo di tre (39-36).

Grande equilibrio anche al rientro in campo almeno per i primi cinque, prima dello strappa decisivo firmato Stefano Gentile, che insieme a Polonara firma l’8-0 per il 61-50 con cui si chiude il terzo quarto. Un vantaggio che Milano non riesce praticamente più a colmare e la tripla del +14 di Kaukenas chiude i conti a quattro minuti dalla fine e fa calare il sipario sulla finale, che vede il trionfo di una grande Reggio Emilia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB di Achi Polonara

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Lascia un commento

Top