Basket, Europei 2015: il cammino verso Rio 2016 inizia qui

basket-italia-torneo-di-koper-fb-fip.jpg

Domani cominciano ufficialmente gli Europei di basket 2015 e per ventiquattro squadre inizia il sogno di diventare “Regina d’Europa”. La manifestazione continentale, peró, rappresenta anche un passaggio fondamentale per un obiettivo, che si concretizzerà solamente l’anno prossimo, ma che vede in queste due settimane una tappa praticamente decisiva.

Sono due i posti che qualificano direttamente alle Olimpiadi di Rio 2016 e per volare in Brasile servirà centrare la finale e quindi disputare un Europeo semplicemente straordinario.
Non è tutto perchè c’è ancora una seconda possibilità ed è quella del torneo preolimpico che si disputa un mese prima dell’evento a Cinque Cerchi e per parteciparci bisogna arrivare tra le migliori sette d’Europa. Nell’ultimo mese è stato aumentato un posto per le formazioni del Vecchio Continente dopo l’ampliamento del torneo preolimpico a dodici compagini.

Assolutamente fondamentale a questo punto arrivare almeno ai quarti di finale perchè poi ci sarebbero certamente tre partite per restare tra quelle fatidiche sette squadre. Inutile nasconderci, ma questo deve essere l’obiettivo minimo dell’Italia, che manca dalle Olimpiadi da quel meraviglioso 2004, quando ad Atene i ragazzi di Carlo Recalcati conquistarono uno storico argento.

L’Italia attuale è sulla carta competitiva ed è giá stata ribattezzata la “più forte di sempre”, ma ora bisognerà dimostrarlo sul campo e in un girone iniziale da brividi con Spagna, Serbia, Turchia, Germania ed Islanda. Oltre che a qualificarci (non farlo sarebbe un autentico fallimento) bisogna evitare di arrivare quarti, perché quasi certamente agli ottavi ci sarebbe l’incrocio con la Francia e la strada verso Rio diventerebbe in salita come non mai.

ARTICOLI CORRELATI

Islanda
Turchia
Spagna
La Serbia
La Germania

Le favorite
I convocati dell’Italia
Gli azzurri ai raggi X
I convocati di tutte le nazionali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB della FIP

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Lascia un commento

Top