Seguici su

Basket

Basket, l’Italia vuole il Preolimpico! Cosa serve? Soldi necessari, ampio palazzetto, tv e…

Pubblicato

il

L’Italia presenterà la sua candidatura per organizzare il torneo pre-olimpico di basket sperando che la Nazionale di Pianigiani stacchi il pass per le Olimpiadi 2016: manchiamo dalla rassegna iridata da ben 12 anni! Ma quali sono le condizioni necessarie per vincere la concorrenza di altri Paesi che desiderano l’organizzazione (Francia, Turchia, Russia, Canada si vorrebbero fare avanti)?

 

  • Conditio sine qua non. Presentare una borsa in denaro di almeno 1,7 milioni di euro. La copertura economica minima richiesta senza la quale nessuna candidatura verrà accettata. Naturalmente se saranno offerti più soldi sarà assolutamente un plus. Forse è il criterio su cui altri Paesi ci potrebbero battere.
  • Proporre come sede dell’evento un’Arena da almeno 14-15mila posti. Sappiamo bene che in Italia c’è solo una strada: il PalaSport Olimpico di Torino, moderno e inaugurato per le Olimpiadi Invernali 2006. In Europa ci sono palazzetti molto più grandi: Grecia, Russia, Turchia, Francia…
  • Copertura televisiva adeguata. Visto quanto fatto da Sky per questi Europei è il criterio che meno ci preoccupa.
  • Supporto delle istituzioni. Il CONI si è già dichiarato favorevole a organizzare il torneo preolimpico e sarebbe anche una bella occasione per rilanciare Roma 2024. Naturalmente con istituzioni si intendono governo, provincia, regione ma non dovrebbe essere un grosso ostacolo: l’introito che verrebbe generato sarebbe comunque molto importante.
  • Popolarità del basket nella Nazione. Tasto dolentissimo ma davvero pensiamo che ci siano altri parametri più importanti.

 

La composizione dei tre gironi pre-olimpici e le 3 sedi ospitanti verranno comunicate solo il 23 novembre. Trapelato qualche dettaglio in più sul format del torneo: ogni girone da 6 squadre sarà diviso in due mini-gironi da 3 formazioni che si affronteranno tra loro, le migliori due si sfideranno nelle semifinali incrociate prima della decisiva Finalissima. Confermata la data di svolgimento dei tornei: 5-11 luglio 2016.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *