Seguici su

Basket

Basket, Europei 2015: Serbia favorita, ma la Lituania sogna la nuova impresa

Pubblicato

il

Dopo l’incredibile prestazione di Pau Gasol la Spagna è la prima finalista degli Europei di basket ed ora attende nell’ultimo atto della competizione la vincente della sfida di questa sera (ore 21.00 Sky Sport 3) tra Serbia e Lituania.

Una semifinale che sulla carta vede una grandissima favorita ed è ovviamente la Serbia. Ancora imbattuta fino a questo punto della competizione, la squadra di Djordjevic è probabilmente la squadra che ha dato la miglior impressione in questo Europeo. I vice campioni del mondo sembrano una macchina perfetta costruita per vincere la medaglia d’oro. Dopo aver dominato la prima fase, nonostante fosse inserita nel girone infernale degli azzurri, la Serbia ha poi passeggiato sia agli ottavi sia ai quarti rispettivamente con Finlandia e Rep.Ceca. In quasi tutte le partite Teodosic e compagni hanno iniziato con il freno a mano tirato, per poi accelerare dopo l’intervallo.

Proprio il play del Cska Mosca sarà uno degli uomini più attesi, anche perchè arrivano le partite dove la tensione sale maggiormente e lui non è sempre stato considerato un giocatore “vincente” nel vero senso della parola. Spesso a Milos è capitato di crollare emotivamente quando contava e soprattutto con la formazione russa nelle Final Four di Eurolega il play serbo è completamente sparito.

Dall’altra parte c’è una Lituania che arriva a questa semifinale dopo la straordinaria partita giocata contro l’Italia nei quarti di finale. Contro gli azzurri Maciulis e compagni sono stati eccezionali al tiro con percentuali irreali: oltre il 50% da due e soprattutto sopra il 60% da tre punti.

L’ex Milano è la stella e il miglior giocatore di una Lituania che non ha davvero nulla da perdere e che sembra essere arrivata già oltre le aspettative, nonostante si tratti di una nazionale capace di vincere l’argento due anni fa e di arrivare quarta nell’ultimo Mondiale.

Nei precedenti tra le due formazioni è in vantaggio la Serbia per 3-2 che ha vinto anche l’ultimo precedente, che risale allo scorso Europeo. L’ultimo successo lituano, invece, è arrivato sempre nella manifestazione continentale, ma nell’edizione 2011 e prima ancora ai Mondiali del 2010.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB di Bogdan Bogdanovic

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *